LUCIANO SCALETTARI


Ministro, l’Italia non arma la pace, ripudia la guerra

Chieste le dimissioni al Ministro Mauro utilizzato come testimonial dalla Lockheed, produttrice degli F-35, con lo slogan tratto da una sua affermazione: “Per amare la pace, devi armare la pace”. Il Ministro smentisce: la sua immagine è stata usata a sua insaputa. Ma quella frase?

Don Tonino Bello, fratello vescovo

Sono passati 20 anni dalla sua scomparsa, ma il ricordo in chi lo ha conosciuto è più vivo e attuale che mai. Perché il vescovo di Molfetta è stato un pastore attento a tutto e a tutti.

La “fotografia” della fame nel mondo

La terra basta per tutti?
Pubblicato il Rapporto “Indice Globale della Fame 2012”. La situazione? In generale migliora. Ma in diversi Paesi, specie africani, va sempre peggio.

Forum della Cooperazione, si comincia

Qualche polemica e tante attese. Ai lavori, voluti dal ministro Riccardi, partecipano il premier Monti, il ministro degli Esteri Terzi e il Commissario europeo Pielbags.

Un uomo nuovo per la nuova Somalia

Il neo Presidente è stato eletto dal Parlamento. Non è un signore della guerra, ma un docente universitario, attivista per i diritti umani.

Beni della mafia, parla don Ciotti

A 15 anni dalla legge per il riutilizzo sociale delle proprietà dei mafiosi sono tanti i risultati ottenuti. Ma sono ben 3.185 quelli ancora da assegnare. Ecco perché.

Partiti gli americani: l’Iraq resta nel caos

Il governo di unità nazionale rischia di collassare, squassato da una gravissima crisi politica, mentre Baghdad viene devastata da una serie di attentati coordinati in vari punti della città: ieri, 22 dicembre, 14 ordigni esplosi quasi contemporaneamente hanno provocato 63 vittime e 180 feriti, scatenando il panico in tutta la capitale.

Corno d’Africa, la fame che uccide

Si parla ormai di quasi 11 milioni e mezzo di persone a rischio sopravvivenza, in Somalia, Kenya, Etiopia. Ma anche Gibuti ed Eritrea. Mentre i Paesi donatori latitano.

“Basta bombe. In Libia tocca all’Onu”

Il coordinatore della Tavola della Pace, Flavio Lotti, lancia un appello perché si fermi la guerra in Libia. Ma anche la repressione in Siria, Yemen e Barhein.

L’inchiesta? Nei Tg è in via d’estinzione

Il bilancio del direttore del Premio “Ilaria Alpi” Francesco Cavalli sullo stato di salute dell’informazione italiana: “Giornalismo investigativo ed esteri espulsi dai telegiornali”.

Immigrati, troppi diritti violati

Il decreto Maroni prolunga fino a 18 mesi la permanenza nei Cie e prevede l’allontamento coatto dall’Italia per i clandestini. Dure (e motivate) critiche della società civile.