JOSEPH ZARLINGO


Siria, al via smantellamento arsenali chimici

La notizia dell’avvenuto trasferimento fuori dal territorio siriano è stata data dall’Onu e dalla OPCW, ma si tratta solo del primo trasferimento di una serie ancora imprecisata.

Libia, i retroscena del rapimento di Alì Zeidan.

Dopo la caduta del regime di Gheddafi, il Paese, già caratterizzato da una forte presenza di formazioni jihadiste, è lacerato dalle lotte tra le diverse milizie che si spartiscono il territorio. Una di queste ha organizzato il sequestro del primo ministro

Un miracolo della buona volontà per salvare la Siria

Incontro con padre Paolo Dall’Oglio, gesuita, fondatore della comunità monastica di Deir Mar Musa, in Siria, espulso dal governo di Damasco per le sue posizioni a favore della rivoluzione.

I talebani aprono un ufficio a Qatar

Confermata ufficialmente la decisione di creare una sede fuori dall’Afghanistan per i negoziati con gli Usa. Karzai segue con preoccupazione.

Dopo nove anni di campagna militare le truppe americane lasciano l’Iraq

Obama ha mantenuto le promesse e così anche l’ultimo battaglione ha attraversato la frontiera con il Kuwait. La guerra, iniziata il 19 marzo 2003, ha provocato la morte di 100mila civili iracheni e di 4500 soldati Usa. Si conclude così il conflitto più impopolare dopo quello del Vietnam.

La carestia in Somalia si aggrava

Secondo l’Onu, sono almeno 12 milioni le persone esposte al rischio di gravissima denutrizione. Per il momento sono stati raccolti 1,46 miliardi di dollari, almeno un miliardo di meno di quanto stimato per un intervento efficace.