25 giugno Marcia della pace Serra-Penetola


La redazione


Domenica 25 giugno a Umbertide (PG) nuona edizione della Marcia della pace da Serra a Penetola “La memoria cammina con noi”


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
kennedybrancolini

“Si svuotino gli arsenali di guerra, sorgente di morte, 

si colmino i granai di vita…” 

Sandro Pertini

 

MARCIA PER LA PACE 

DA SERRA A PENETOLA

LA MEMORIA CAMMINA CON NOI 

 

DOMENICA 25 GIUGNO 2017

UMBERTIDE

 

APPELLO MARCIA PER LA PACE SERRA – PENETOLA UMBERTIDE 25 GIUGNO 2017

Il Coordinamento per la Pace di Umbertide invita le associazioni, le istituzioni, le scuole, i partiti e tutti i cittadini a partecipare all’organizzazione della Marcia per la Pace Serra – Penetola, che si svolgerà domenica 25 giugno 2017.

In questo giorno di giugno durante il quale, ogni anno, la nostra comunità ricorda due degli episodi più tragici avvenuti ad Umbertide durante la seconda guerra mondiale, gli eccidi di Serra Partucci e Pentola, perpetrati dall’eser- cito tedesco nel giugno del 1944 ai danni di civili innocenti, vogliamo camminare insieme per avere il tempo e la pos- sibilità di trasmetterci pensieri ed emozioni e ritrovare la forza per sostenere le nostre idee.

I partecipanti alla Marcia percorreranno i chilometri che separano queste due località, oggi immerse nella quiete della campagna Umbertidese, per ricordare le stragi ed il bombardamento subito da Umbertide il 25 aprile del ’44, gli orrori di quella guerra.

L’intento di questa Marcia, come delle precedenti, non è solo quello di non dimenticare quegli orrori di un conflitto ormai lontano, ma di ricordare che la guerra continua ad uccidere e causare sofferenze a milioni di innocenti in tanti paesi del mondo: Afghanistan, Birmania-Myanmar, Cecenia, Colombia, Daghestan, Egitto, Filippine, Iraq, Li- bia, Mali, Messico, Mozambico, Nagorno-Karabakh, Nigeria, Pakistan, Repubblica Centrafricana, Repubblica Demo- cratica del Congo, Siria, Somalia, Sud Sudan, Sudan, Thailandia, Turchia, Ucraina, Yemen… e tutto questo nell’indif- ferenza internazionale.

Ancora oggi le parole del nostro Presidente Sandro Pertini “Si svuotino gli arsenali di guerra, sorgente di morte, si colmino i granai di vita…” sono così attuali e così vere che vogliamo continuare a trarne la forza e trasmetterne il valore: il rifiuto della guerra, la giustizia sociale, la solidarietà, i diritti umani uguali per tutti. Sono questi gli stessi valori attorno ai quali seppero unirsi gli italiani per sconfiggere il fascismo e conquistare la democrazia facendone le basi per la nostra Costituzione. Nostro dovere oggi è resistere davanti al nuovo autoritarismo che avanza nel mondo, combatterlo e sconfiggerlo.

Come per la prima Marcia anche ora vogliamo portare con noi per le strade del nostro paese e idealmente in tutta Italia, i principi impressi nella nostra bellissima Costituzione. Essi indicano la corretta via per uscire dalla grave crisi sociale, umanitaria, economica e culturale nella quale viviamo.

Crediamo che la Marcia sia un’occasione importante per la nostra comunità. Per ritrovare lo spirito unitario che permise a persone di orientamenti, ideali e appartenenze politiche diverse di lottare per la pace e la libertà, di scrivere la Costituzione, costruire l’Europa e sancirne i valori fondamentali che sono: la democrazia, la giustizia sociale, la realizzazione dei diritti umani, il ripudio della guerra, quindi la PACE.

Rivolgiamo a tutti questo appello ad aderire al comitato organizzatore della Marcia e a sostenerne la realizzazione nei modi e nelle forme che definiremo nelle prossime settimane.

Nella speranza di ricevere quanto prima un segno di disponibilità a collaborare per la realizzazione di questa straordinaria iniziativa di pace, inviamo cordiali saluti.

Umbertide, 9 maggio 2017

 

PROGRAMMA 

 

Ore 08,30 Serra Partucci – Santa Messa officiata da Don Gerardo Balbi.

 

Ore 09,00 Commemorazione delle Vittime, Deposizione della Corona

Interverrà il Sindaco di Umbertide Marco Locchi.

Con la presenza del Vice Sindaco di Montone Roberto Persico, il Sindaco di Lisciano Niccone Gianluca Moscioni, Giuseppina Gianfranceschi Coordinamento per la Pace Umbertide – Montone – Lisciano Niccone

 

Ore 09,15 Partenza della Marcia

 

Percorso: Strada Provinciale Umbertide – Gubbio direzione Umbertide deviando sulla vecchia strada che passa per il castello di Civitella Ranieri – Via Roma – Piazza Mazzini – Piazza Matteotti – Piazza XXV Aprile – Via Venanzio Gabriotti – Strada Provinciale fino all’incrocio con la vecchia strada che entra nella Frazione di Niccone – poi si prosegue sulla strada vicinale per Penetola.

 

Ore 12,30 circa – Arrivo a Penetola.

 

Commemorazione delle Vittime e Deposizione della Corona da parte dell’amministrazione comunale di Umbertide.

Porteranno il loro saluto il Vice Sindaco di Montone Roberto Persico, il Sindaco di Lisciano Niccone Gianluca Moscioni,

 

Interventi conclusivi:

Mari Franceschini – ANPI Provinciale

Flavio Lotti – Tavola della Pace

 

Durante il tragitto saranno a disposizione bottiglie di acqua

 

Informazioni utili per partecipare alla marcia

 

Sono vivamente raccomandate scarpe comode, in quanto il percorso interesserà anche strade campestri e sentieri. Nel luogo di partenza (Serra Partucci, c/o Villa Valentina) non è possibile parcheggiare: quindi, dopo aver accompagnato i partecipanti sul posto, i conducenti dovranno portare le auto ai parcheggi presso la Piscina Comunale e il Circolo Tennis di via Morandi (si consiglia di organizzarsi in modo che ogni auto sia al completo).

 

Dal parcheggio di via Morandi, i conducenti e tutti coloro che non riescono ad organizzarsi direttamente, potranno raggiungere il luogo di partenza della Marcia, utilizzando il servizio gratuito di navetta che avrà i seguenti orari:

 

Ore 8,10 partenza navetta per Serra per coloro che vorranno partecipare alla Santa Messa e poi alla Marcia (presentarsi entro le ore 8,00).
Ore 8,45 per chi vorrà partecipare soltanto alla Marcia. (presentarsi entro le ore 8,30)
Ai conducenti, che parteciperanno alla Marcia, verrà consegnato un biglietto per usufruire del servizio navetta dalla Frazione di Niccone al parcheggio di via Morandi per il recupero delle proprie autovetture.

 

Per il rientro da Penetola, il servizio navetta partirà dal piazzale vicino alla stazione ferroviaria di Niccone; avranno la priorità i conducenti muniti di biglietto che, recuperate le proprie macchine, torneranno a Niccone per raccogliere i partecipanti.

 

Orario Navetta da Niccone (Penetola):

 

13,30 circa (l’orario potrà variare in base all’ora di arrivo della marcia)
In alternativa si potrà usufruire del servizio dell’autobus di linea: il biglietto di Euro 1,00 Potrà essere acquistato precedentemente presso la stazione ferroviaria di Umbertide fino a Sabato pomeriggio, presso: Edicola Caldari piazza A. Gramsci n. 3 aperta anche domenica mattina; Bar della Stazione P.za A. Gramsci 24, oppure direttamente nel pullman a Euro 2,00.

Chi vorrà partecipare alla Marcia raggiungendo in maniera autonoma direttamente Niccone, potrà utilizzare lo stesso servizio di autobus di linea.

 

Orari per la tratta Niccone – Umbertide con partenza dalla stazione ferroviaria di Niccone.

 

Partenza 12,25 – arrivo 12,30

Partenza 15,15 – arrivo 15,20

 

Orari per la tratta Umbertide – Niccone con partenza dalla stazione degli autobus di Umbertide (adiacente la stazione ferroviaria).

 

Partenza 09,43 – arrivo 09,48

Partenza 12,25 – arrivo 12,30

 

Per il pranzo sarà possibile usufruire – con menù a scelta da 15,00 a 20,00 Euro – dei seguenti ristoranti (si consiglia ai partecipanti di prenotare entro giovedì 22 giugno, onde evitare di non trovare posto):

 

Locanda Appennino – Umbertide Via L. Grilli 19/21

Tel. 334.3536585 e.mail locanda333@hotmail.it

 

Locanda di Nonna Gelsa – Niccone Via Caduti di Penentola, 31

Tel. 349.0846668 –  075.9410699  e.mail info@locandadinonnagelsa.com

 

Ristorante Bar La Rocca – Umbertide Piazza Caduti del Lavoro, 4

Tel. 075.9411828 – 346.3644580 e.mail f.mirco73@virgilio.it

 

Ristorante L’Abbazia di Montecorona di Samanta Girelli – Umbertide Località Badia di Montecorona 318/A

Tel.  329.0172127

 

Ristorante Cacio e Pepe – Umbertide Via Palmiro Togliatti, 6

Tel. 340.2450891

 

Ristorante – Pizzeria – Bisteccheria – Casagrande – Umbertide Via della Repubblica, 4

Tel. 075.9413014 – 339.5281998 e.mail vale.capecci@alice.it

 

Ristorante – Pizzeria – Pomarancio – Umbertide Via Gabbiotti, 14

Tel. 075.9415886 – 3382528548 e.mail info@ristorantepomarancio.it

 

Ristorante San Giorgio – Umbertide Via Mancini 3

Tel. 075.9412944

 

Ristorante – Vineria  – C’era una Volta – Umbertide Via Martiri dei Lager, 2

Tel. 075.9412641 – 3475174651 e.mail ceraunavoltaumbertide@gmail.com

 

Ristorarte Zibù 2.0 – Umbertide Via L. Grilli, 63

Tel. 075.9411952 e.mail zibuduepunto.zero@libero.it

 

SCARICA TUTTI I MATERIALI:

Manifesto: 170614_serrapenetola_bianco

Appello marcia Serra Penetola 2017

Programma Marcia Umbertide 25 giugno 17

 

Per informazioni e adesioni:

Coordinamento per la pace comune di Umbertide
Piazza Matteotti n. 1 (06019) Umbertide-Perugia – tel. 075/9419212 – fax 075/9419212 email: marciaperlapaceumbertide@gmail.com

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento