17 ottobre: giornata contro la povertà. A Roma due importanti appuntamenti


La redazione


Al seminario del Focsiv “Il Barometro della solidarietà internazionale degli italiani” interviene il Presidente del Consiglio Romano Prodi. Al secondo incontro, promosso da "Sbilanciamoci", partecipa il ministro per la Solidarietà Sociale, Paolo Ferrero.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
17 ottobre: giornata contro la povertà. A Roma due importanti appuntamenti

Il primo appuntamento è organizzato da Volontari nel mondo – FOCSIV, la Federazione di 61 Organismi Cristiani di Servizio Internazionale Volontario, impegnata da 35 anni in progetti di cooperazione allo sviluppo nei sud del mondo e in una intensa attività di sensibilizzazione e lobbying in Italia sulle grandi tematiche globali. Sarà presentata la nuova edizione del “Il Barometro della solidarietà internazionale degli italiani”, indagine commissionata dalla FOCSIV alla DOXA, su un campione di 3.000 italiani sulle tendenze degli italiani in materia di solidarietà internazionale.
L’incontro si tiene il 17 ottobre 2007 alle ore 10.00 presso la sede del Parlamento Europeo – Ufficio per l’Italia, Sala delle Bandiere, Via IV Novembre, 149. Parteciperà all’incontro il Presidente del Consiglio Romano Prodi.

Il secondo appuntamento è alle ore 10.30. La campagna Sbilanciamoci! presenta alla sala stampa del Senato il rapporto “La finanziaria per noi”, che contiene le critiche e le proposte della campagna per la finanziaria del 2007. Nel corso della conferenza stampa Sbilanciamoci! presenterà per il 7° anno consecutivo la propria “manovra correttiva” sulla finanziaria del governo, proponendo una diversa allocazione degli investimenti e delle spese e proponendo riduzioni della spesa pubblica che colpiscanosprechi ed inefficienze, ma che salvaguardino gli investimenti nel welfare, nell’ambiente in politiche di sviluppo per un’economia diversa. Interverrà alla conferenza stampa Paolo Ferrero, Ministro per la Solidarietà Sociale.

Fame, povertà, disoccupazione, pace, fiducia nelle Nazioni Unite per il mantenimento della pace globale, capacità progettuale delle ONG per gli interventi di cooperazione allo sviluppo, sono le principali questioni che si affronteranno domani per la Giornata mondiale contro la povertà.

scarica l’allegato

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento