12 Maggio In cammino per la pace da San Pancrazio a Civitella in Val di Chiana


La redazione


Dalla memoria per la guerra all’impegno per la pace. 68° Anniversario eccidi di San Pancrazio e Civitella in Val di Chiana 67° Anniversario Liberazione.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
12 Maggio In cammino per la pace da San Pancrazio a Civitella in Val di Chiana

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le Amministrazioni comunali di Civitella in Val di Chiana e Bucine organizzano ormai da dieci anni la “Marcia per la pace” attraverso il percorso che unisce i due luoghi della strage nazifascista del 29 giugno del 1944. La marcia assume quest’ anno un valore ancora più importante per la memoria, alla luce dell’esito della corte Suprema dell’Aja in merito alle stragi. Una sentenza che ha  visto accogliere il ricorso della Germania e disposto che non debbano essere versati risarcimenti economici alle famiglie delle 240 vittime che furono trucidate in quella tragica giornata di fine giugno di 68 anni fa.

L’ obiettivo dell’iniziativa, sempre effettuata nel periodo di ricorrenza dell’eccidio, è ricordare le vittime di San Pancrazio la Cornia e Civitella ma anche quelle di tutte le altre stragi perpetrate nel territorio italiano dalle truppe nazifasciste.

L’ anticipo della data al mese di maggio è stato deciso per permettere la partecipazione dei ragazzi delle scuole del territorio provinciale. Questo perché le istituzioni che hanno ereditato dalla storia un grande patrimonio morale si sentono in dovere di creare occasioni per conservarne e diffonderne la memoria alle nuove generazioni.

L’organizzazione della marcia alla quale hanno aderito Regione Toscana, Provincia di Arezzo, Anci Nazionale, Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace  Anci Toscana è stata realizzata grazie alla preziosa collaborazione delle associazioni di volontariato, ricreative e culturali dei territori comunali e Civitella in Val di Chiana.
La partenza è prevista per le ore 9,30 da San Pancrazio (Centro Interculturale Don Giuseppe Torelli)  dopo un saluto da parte dei Sindaci Testi e Menchetti e l’arrivo è previsto alle 12:30 a Civitella in Val di Chiana dove sono previsti gli interventi e le letture dei ragazzi delle scuole di Bucine e Civitella . Durante il tragitto verrà deposta una corona di alloro presso il “Monumento ai caduti della Cornia”.

Per informazioni:
Ufficio Cultura
Comune di Bucine
tel. 055/9912708-73
fax 055/9912767
info@comune.bucine.ar.it

Biblioteca Comunale
Civitella in Val di Chiana
tel. 0575/445303
fax 0575/445304
biblio@civichiana.it

scarica l’allegato

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento