10a Assemblea Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani


Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani


A Perugia il 4 Aprile per riprogettare il futuro dell’impegno delle città, degli Enti Locali e delle Regioni per la pace e i diritti umani nel solco tracciato, sessant’anni fa, dal sindaco di Firenze Giorgio La Pira.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
manifestoAssembleaNazionale2014CNELP

La crisi e le trasformazioni profonde che stiamo vivendo ci interrogano con sempre maggiore insistenza. La domanda di pace nel mondo, assente e minacciata in tanti paesi, s’intreccia con la domanda di pace nelle nostre città. Come possiamo fare fronte oggi alle nostre responsabilità?

Per ventotto anni il nostro Coordinamento ha alimentato l’impegno e la cultura degli Enti Locali per la pace con progetti, proposte e percorsi che hanno incontrato il protagonismo di tante donne e uomini, sindaci e presidenti, assessori, consiglieri e funzionari. Come possiamo rilanciare e rafforzare questa esperienza?

L’Assemblea del prossimo 4 aprile ci consentirà di ritrovarci e riprogettare il futuro dell’impegno delle città, degli Enti Locali e delle Regioni per la pace e i diritti umani nel solco tracciato, sessant’anni fa, dal sindaco di Firenze Giorgio La Pira.

Partecipate coinvolgendo anche gli assessori impegnati nelle politiche di pace, cooperazione, educazione e integrazione. Per ragioni organizzative, inviate la scheda d’iscrizione allegata entro il prossimo 24 marzo.

Programma Assemblea nazionale, Perugia 4 aprile

“L’impresa di La Pira fu la costruzione di una città della pace proprio mentre l’esplodere delle contraddizioni toglieva ogni determinazione concreta all’oggetto dei suoi vagheggiamenti. Egli non si limitò a sognare e a suggerire, con l’ostinata divulgazione del suo sogno, il recupero e la salvaguardia di una identità civica in declino. Mise le mani sulle cose, afferrò uno dopo l’altro i nodi della crisi cittadina e si impegnò a scioglierli con tale passione da avere e da dare l’impressione di esserci riuscito.” (Padre Ernesto Balducci)

L’Assemblea, che si terrà a Perugia presso la sede della Provincia in piazza Italia 11, avrà inizio alle ore 8.00 (in prima convocazione) e alle ore 10.30 (in seconda convocazione). La conclusione è prevista alle ore 18.00

L’Assemblea avrà il seguente ordine del giorno:

  • “Facciamo come Giorgio La Pira”: iniziative per rafforzare l’impegno degli Enti Locali e delle Regioni per la pace e i diritti umani
  • Approvazione del programma di attività 2014-2016
  • Approvazione del bilancio e delle modifiche statutarie
  • Nomina della Presidenza Nazionale

Per informazioni:
Coordinamento nazionale degli enti locali per la pace e i diritti umani

via della viola 1 (06122) Perugia
Tel. 075/5722479 – fax 075/5721234 – cel 335/1431868
email: info@entilocalipace.it
www.cittaperlapace.it

 

 

 
scarica l’allegato

ULTIME NEWS

AMELIA ROSSI
MICHELE GIORGIO
CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento