Una Marcia PerugiAssisi delle scuole per la Pace


La redazione


A tutte le Scuole per la Pace: vi proponiamo di prepararvi a partecipare alla Marcia PerugiAssisi Straordinaria che sentiamo il dovere di organizzare nel prossimo mese di aprile


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Incontro scuole di pace

 

Organizziamo assieme una grande Marcia PerugiAssisi delle scuole per la pace.

Incontriamoci il 14 marzo alle 16.00 via ZOOM

 

La guerra in Ucraina ci sta costringendo ad affrontare una nuova drammatica emergenza globale che sconvolge le nostre vite e che cambierà radicalmente il mondo intero.

Come ha ben detto il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, questi sono giorni in cui a scuola “dobbiamo fare un grande esercizio collettivo di educazione civica” per imparare tutti a ripudiare la guerra e a diventare costruttori e costruttrici di pace.

Con questo spirito, vi proponiamo di prepararvi a partecipare alla Marcia PerugiAssisi Straordinaria che sentiamo il dovere di organizzare nel prossimo mese di aprile (la data sarà definita a breve).

La Marcia PerugiAssisi della pace e della fraternità deve essere il punto di ri-unione delle tante iniziative di pace che si stanno organizzando nelle nostre scuole. Protagonisti dovranno essere i nostri alunni, studenti e studentesse partendo dai più piccoli delle scuole dell’infanzia.

Oggi, ancora più di ieri, la scuola li deve aiutare a capire cosa sta succedendo, a prendere coscienza della realtà, a sviluppare un pensiero critico e soprattutto ad assumere la responsabilità di agire e cercare le vie della pace nel rispetto dei diritti umani.

Per affrontare assieme queste sfide vi invitiamo a partecipare all’Incontro nazionale delle Scuole di Pace che si svolgerà via ZOOM:

Lunedì 14 marzo 2022 (ore 16.00-18.00)

CLICCA QUI PER RIVEDERE L’INCONTRO

 

 

L’incontro ci consentirà anche di mettere a punto l’organizzazione della Settimana Civica (25 aprile – 1 maggio 2022) e connettere i percorsi avviati nell’ambito del programma “Io ho cura 3” con quanto sta accadendo.

Scarica subito la Scheda Scuole di pace contro la guerra in Ucraina

Programma dell’incontro

Ore 15.45 Prove tecniche di collegamento

Ore 16.00 Accoglienza dei partecipanti e introduzione di

Aluisi Tosolini, Dirigente Scolastico, Coordinatore della Rete Nazionale delle Scuole di Pace e Flavio Lotti, Direttore della Rete Nazionale delle Scuole di Pace

Ore 16.10 Saluto di Stefania Proietti, Sindaca di Assisi e Presidente della Provincia di Perugia

Ore 16.15 Saluto di Giuseppe Giulietti, Presidente Federazione Nazionale della Stampa Italiana

Ore 16.20 Franco Lorenzoni, Maestro elementare, fondatore della Casa-Laboratorio Cenci

Ore 16.30 Adriano Zamperini, Professore di psicologia della violenza e del disagio sociale dell’ Università di Padova

Ore 16.40 Laura Nota, Direttrice del Laboratorio di ricerca e intervento per l’orientamento alle scelte dell’ Università di Padova

Ore 16.50 Domande e commenti dei partecipanti

Ore 17.00 Proposte per una didattica di pace

Ore 17.05 Marco Mascia, Cattedra UNESCO Diritti Umani, Democrazia e Pace” Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca”, Università di Padova

Ore 17.15 Sara Ferrari, Docente dell’Istituto Comprensivo Val Ceno, Bardi (PR)

Ore 17.25 Aluisi Tosolini, Dirigente Scolastico, Coordinatore della Rete Nazionale delle Scuole di Pace e Flavio Lotti, Direttore della Rete Nazionale delle Scuole di Pace

Ore 17.35 Domande e proposte dei partecipanti e replica

Ore 17.50 Riepilogo delle proposte per il seguito del nostro lavoro. Prossimi appuntamenti

Ore 18.00 Conclusione del Seminario

 

Il Seminario è organizzato dalla Rete Nazionale delle Scuole per la Pace in collaborazione con il Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, il Centro Diritti Umani “Antonio Papisca” e la Cattedra Unesco “Diritti Umani, Democrazia e Pace” dell’Università di Padova e la Tavola della Pace.

Per informazioni: M 335.1431868 – email info@scuoledipace.itwww.lamiascuolaperlapace.it

 

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+