"Vuoi la pace? Pedala!"


La redazione


Il 19 ottobre pedalata fino in Piazza Duomo a Milano. Un’iniziativa collegata allo Stand Up in occasione della giornata mondiale contro la povertà proclamata dalle Nazioni Unite, cui stanno prendendo parte milioni di persone per ricordare a tutti gli impegni assunti da 189 capi di Stato e di governo di tutto il mondo.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
"Vuoi la pace? Pedala!"

Tra il 17 ottobre (giornata mondiale della lotta alle povertà) e il 19 ottobre 2008 la “Campagna del Millennio” delle Nazioni Unite ha organizzato a livello mondiale uno “Stand Up – Take action” (Alzati per dire stop alla povertà) cui stanno prendendo parte milioni di persone per ricordare a tutti, in particolare ai governanti, gli impegni internazionali assunti da 189 capi di Stato e di governo di tutto il mondo nel settembre 2000, quando hanno sottoscritto gli 8 obiettivi del millennio.
Il 19 ottobre il Coordinamento Pace in Comune, di cui fanno parte le ACLI di Milano oltre alla maggiori associazioni, a 35 comuni e alla Provincia di Milano, organizza una grande iniziativa, dal titolo “Vuoi la pace? Pedala!” in occasione della giornata mondiale contro la povertà proclamata dalle Nazioni Unite.
La manifestazione si pone sulla scia della Marcia per la Pace “Perugia Assisi” che si svolge ogni due anni, e per questo motivo ha una cadenza anch’essa biennale, vedendo la partecipazione dello stesso cartello organizzativo.
Quella mattina da 5 percorsi che attraverseranno la Provincia di Milano, molte persone affluiranno in bicicletta in Piazza Duomo per unirsi e manifestare il loro impegno per la realizzazione degli obiettivi del millennio e per una efficace lotta contro la povertà, nel mondo e nel nostro territorio.
I percorsi avranno tappe in diversi comuni quali Pregnana M.se, Rho, Pero, Abbiategrasso, Trezzano, Corsico, Lacchiarella, Rozzano, Cusano M.no, Bresso, Cormano, Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni, Agrate B.za, Cernusco S/N, Vimodrone, Cologno M.se, Brugherio.
La manifestazione si concluderà in Piazza Duomo tra le 12.30 e le 13.00, con alcuni saluti istituzionali e con lo Stand Up. Tutti i partecipanti lasceranno un segno concreto e s ialzeranno in piedi per prendere posizione contro la povertà, esattamente come faranno contemporaneamente milioni di persone nel mondo.
Sul sito www.paceincomune.it puoi trovare tutti i riferimenti organizzativi e gli appuntamenti.

Paolo Ricotti
Vicepresidente Provinciale ACLI Milano
Resp. Politiche Internazionali, Pace, Cooperazione Internazionale, Legalità

Via della Signora 3 – 20122 Milano
T +39.02.77.23.285
F +39.02.76.01.52.57
paolo.ricotti@aclimilano.com
skype account: paolo.ricotti

www.aclimilano.com
www.ipsiamilano.org

17 ottobre 2008

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento