Una Guida per l’informazione sociale, dal carcere all’immigrazione le nuove povertà in cifre


Mauro Sarti


Presentata all’annuale seminario di Redattore Sociale la Guida per l’informazione sociale 2008. “Siamo convinti che conoscere i mondi spesso sconosciuti del sociale


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Una Guida per l’informazione sociale, dal carcere all’immigrazione le nuove povertà in cifre

CAPODARCO (AP) – Una Guida per l’informazione sociale, una raccolta ragionata di dati, riferimenti normativi, materiali, approfondimenti, schede, “senza tralasciare nessun grande comparto della vita delle persone e concentrandosi inoltre su temi nuovi e dibattuti dall’opinione pubblica”.

E’ stata presentata a Capodarco (Ascoli Piceno), durante la quattordicesima edizione del seminario di formazione per giornalisti promosso dall’agenzia di stampa Redattore Sociale (www.redattoresociale.it ), l’edizione 2008 della “Guida per l’informazione sociale”: uno strumento di lavoro che ormai è diventato indispensabile per chi deve scrivere, o comunque occuparsi con competenza, dei tanti temi che intrecciano il sociale con la vita delle persone. Quindici grandi aree, dall’immigrazione alla sicurezza, dal carcere alla finanza etica. E voci nuovissime come “doping e gioco d’azzardo”, oppure gli “ausili” per il mondo della disabilità. “Siamo convinti che conoscere i mondi spesso sconosciuti del sociale – spiega don Vinicio Albanesi nell’introduzione al volume – aiuti a interpretare la realtà non solo sulla quantità dei fenomeni, ma anche sulle loro caratteristiche”.

Una guida scientifica, scevra da giudizi che spettano a chi fa le leggi e le interpretano, continuano gli autori, ma che vuole essere uno strumento di riferimento per chi incontra e scrive sugli avvenimenti sociali. In cifre: la Guida contiene anche 225 tabelle statistiche aggiornate fino a pochi giorni fa, l’indicazione di oltre 900 siti web tematici, 264 segnalazioni bibliografiche. Una “bibbia” dell’informazione sociale che, dopo la prima edizione del 1994 uscita con l’editore Cnca, prosegue ora con le edizioni Redattore Sociale.

Il volume è stato curato da Sabrina Lupacchini e Sonia Postacchini del Centro documentazione agenzia Redattore Sociale della Comunità di Capodarco. La “Guida per l’informazione sociale 2008” è prenotabile in rete collegandosi a www.redattoresociale.it . Il seminario di formazione per giornalisti che quest’anno, provocatoriamente, si intitola “Il dittatore, il pensiero unico del giornalismo” si chiude domenica 2 dicembre con un dibattito al quale interviene il giornalista Giuliano Ferrara, conduce Marino Sinibaldi, conclusioni di don Vinicio Albanesi.

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento