Sui Passi di Francesco: il 14 e 15 aprile 3000 giovani ad Assisi


Comitato Promotore Meeting


14 e 15 aprile 3000 giovani ‘Sui passi di Francesco’: Meeting nazionale degli studenti e degli insegnanti, delle scuole e degli enti locali per la pace, la fraternità e il dialogo.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Meeting2014as

Il 14 e 15 aprile 2014 si svolgerà ad Assisi, presso il Sacro Convento di San Francesco, un grande Meeting nazionale delle scuole per la pace, la fraternità e il dialogo. Circa tremila studenti, insegnanti, amministratori locali, giornalisti, studiosi, esponenti laici e religiosi del mondo dell’associazionismo ed esperti provenienti da quindici Regioni italiane s’incontreranno nella città di San Francesco per riscoprire il significato autentico e l’importanza dei valori universali della pace, della fraternità e del dialogo.
Il Meeting si svolgerà nella città e nei luoghi di San Francesco, un piccolo uomo che da più di ottocento anni continua a ispirare milioni di persone di ogni parte del mondo. Un uomo che ha fatto della fraternità, del dialogo e dell’impegno per la pace una scelta di vita. Un uomo che l’Italia ha scelto come patrono e che oggi più che mai può aiutarci a trovare la strada per superare positivamente il difficile periodo che stiamo vivendo.
Il Meeting, frutto di una originale collaborazione tra soggetti molto diversi, è promosso dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani, dalla Rivista “San Francesco Patrono d’Italia” e dalla Rete della PerugiAssisi in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e la Ricerca – Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione e Articolo 21, con il patrocinio del Comune di Assisi, della Provincia di Perugia e della Regione dell’Umbria.
Il Meeting sarà l’occasione per condividere i lavori realizzati nel corso dell’anno, le idee, le esperienze, le speranze, le preoccupazioni, le proposte e gli impegni ma anche per imparare cose nuove e progettare nuovi percorsi di pace.
Percorsi non eventi
L’evento porterà alla luce l’impegno della scuola italiana e di tanti Enti Locali ed educatori per la diffusione della cultura della pace e dei diritti umani, della giustizia e della solidarietà, della nonviolenza e della cittadinanza democratica. Ma non sarà un fatto isolato da consumare all’istante. Lo stesso slogan dell’incontro di Assisi “sui passi di Francesco” evoca un cammino e un percorso. E’ il cammino e il percorso dell’educazione e della formazione che si realizza nel tempo e si intreccia con il cammino e il percorso di chi avverte la responsabilità della pace.

Il Meeting segnerà il culmine di un anno scolastico che ha visto 151 scuole e 64 Enti Locali partecipare al Programma nazionale di Educazione alla Cittadinanza Democratica “Pace, fraternità e dialogo. Sui passi di Francesco”.

Perché questo Programma?
Il 10 febbraio 2005 il Parlamento ha stabilito che il 4 ottobre di ogni anno sia celebrata la Giornata Nazionale della pace, della fraternità e del dialogo tra appartenenti a culture e religioni diverse in onore dei Santi Patroni speciali d’Italia San Francesco d’Assisi e Santa Caterina da Siena. La legge stabilisce che “in occasione della solennità civile del 4 ottobre siano organizzate cerimonie, iniziative, incontri, in particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, dedicati ai valori universali della pace, della fraternità e del dialogo tra appartenenti a culture e religioni diverse.”

Consapevoli della necessità pedagogica di promuovere azioni educative organiche e continuative, il Programma si propone di trasformare il progetto di una giornata nel programma di un anno. Un programma che punta a favorire nei giovani la riscoperta del significato autentico dei valori universali della pace, della fraternità e del dialogo promuovendo il protagonismo studentesco.

Il Programma intende prestare grande attenzione alla dimensione dell’educazione alla cittadinanza europea quale contributo alla preparazione del semestre di Presidenza Italiana dell’Unione Europea che prenderà avvio il 1 luglio 2014. Anche per questo motivo, il programma sarà realizzato nell’anno scolastico 2013-2014 ma si proietta nell’anno seguente favorendo la continuità didattica e aprendo la strada alle nuove progettualità che emergeranno.

Pace, fraternità, dialogo: a che ci servono?
Pace, fraternità, dialogo: tre parole e tre valori che il Parlamento italiano ha scelto di mettere al centro del 4 ottobre. Ma che senso hanno per noi? Quale posto occupano nella nostra vita? Che uso ne facciamo? A che ci servono?
Tutti siamo d’accordo nell’attribuire a questi valori una grande importanza. Ma poi, se guardiamo alla realtà di tutti i giorni, ci accorgiamo di non farne un gran uso. Ciascuno di questi valori è rappresentato da una parola che ha perso ogni gusto e significato. La usiamo, di tanto in tanto, quando ci viene comodo, spesso in modo distorto, per nascondere dietro ad un muro di retorica le nostre responsabilità e incoerenze. Per questo, se vogliamo davvero rimettere al centro della nostra vita e nella nostra società la pace, la fraternità e il dialogo dobbiamo cominciare un percorso alla riscoperta del loro significato autentico.

La scuola è il luogo ideale per avviare questi percorsi con la creatività e la partecipazione attiva degli studenti e insegnanti. E’ in questo luogo di formazione alla cittadinanza democratica che le parole possono essere smontate e ricostruite aiutando non solo i giovani ma anche gli adulti, e la società intera, ad apprezzarne il valore e, ancora di più, l’utilità storica.

Un programma nel programma La mia scuola per la pace
Il Programma “Sui passi di Francesco” è l’ultima iniziativa nata nell’ambito del programma “La mia scuola per la pace”, sostenuto dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani e dalla Tavola della pace, che dal 1995 promuove l’inserimento permanente dell’educazione alla pace e ai diritti umani nella scuola italiana. Nel corso degli anni sono stati firmati tre Protocolli d’intesa con il Ministero della Pubblica Istruzione (2000, 2007, 2012); sono stati organizzati numerosi seminari e incontri di riflessione, studio e approfondimento per insegnanti e giovani, 12 Meeting nazionali delle Scuole di pace ad: Assisi (2002), Rovereto (2005), Ancona (2007), Assisi (2007), Perugia (2010), Matera, Riccione, Bari, Senigallia, Padova, Trento, Bastia (2011); è stato realizzato il primo programma regionale di educazione alla pace nelle Marche (2003-2008); sono state elaborate le “Linee Guida per l’Educazione alla pace e ai diritti umani a scuola” (approvate dal Ministero dell’Istruzione nel 2007); sono stati realizzati il programma di educazione alla pace, ai diritti umani e alla cittadinanza democratica in Puglia (2010-2011) e il programma nazionale “Ogni scuola un grande laboratorio dei valori” (2010-2011).

Il Meeting Nazionale delle scuole di Pace “Sui Passi di Francesco” è su
Siti
www.lamiascuolaperlapace.it
www.sanfrancescopatronoditalia.it
www.perlapace.it
www.cittaperlapace.it

Facebook
https://www.facebook.com/events/427817487351324
https://www.facebook.com/pages/La-mia-scuola-per-la-pace/264845880192816
https://www.facebook.com/sanfrancescoassisi

Twitter
#suipassidifrancesco
@francescoassisi
Youtube
https://www.youtube.com/user/LaMiaScuolaPerLaPace
https://www.youtube.com/user/SanFrancescoPI

Per ulteriori informazioni:
Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i diritti umani
via della Viola 1 (06100) Perugia M 335 1459158 – T 075/5737266 – F 075/5721234 – email info@scuoledipace.it www.lamiascuolaperlapace.it

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento