Sottosopra, I Festival della cooperazione decentrata e della pace


La redazione


L’assessorato provinciale alla cooperazione internazionale ha programmato per l’anno 2008 la realizzazione di un Festival dedicato ai temi della cooperazione internazionale, della pace e della solidarietà; si è così provveduto all’organizzazione di una manifestazione di tre giorni, intitolata “Sottosopra”, che si terrà il 22-23-24 Maggio 2008 sul territorio dei Comuni della Provincia.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Massa (MS)
Giovedì 22 maggio, ore 10
Sala rappresentanza di Palazzo Bourdillon – Piazza Mercurio
In programma un incontro “Dibattito sul Dialogo Interreligioso” con esponenti della varie confessioni religiose sul tema “La fede dal punto di vista delle donne”. Saranno presenti l’Ass.re regionale Massimo Toschi ed il Presidente della Provincia Osvaldo Angeli. Seguirà alle 12,30 l’inaugurazione del Festival presso il cortile del Palazzo Ducale con il concerto del gruppo senegalese Saint.

Ore 17.30  
“Piazza Asia” – Villa Schiff di Montignoso
Tavola rotonda sul  Tibet con i relatori: Topgyal Gontse (Rappresentante della comunità tibetana in Italia), Riccardo Noury (Ufficio stampa Amnesty International), Andrea Dell’Angelo (Asia onlus), Andrea Costa (Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia). Stand/centro di documentazione sulla cooperazione con l’Asia. Seguirà alle ore 21.30 il concerto gruppo “Musipolitana”.

Carrara (MS)
Venerdì 23 maggio, ore 10
“Piazza Europa” – Centro “Saffi” del Comune di Carrara
Tavola rotonda sui Balcani e focus sul progetto dell’OPA. Relatori: Mario Boccia, Silvia Stilli (Direttrice ARCS Nazionale), Prof. Corrieri (Docente di Scienze per la Pace di Pisa), Dr. Bruno Murzi (Direttore Cardiochirurgia pediatrica dell’OPA – Massa), Elisa Bertugelli (Associazione Un cuore un mondo). Eventi collaterali: proiezione di video sui campi lavoro estivi dell’Arci in Kosovo; video della CRI;  mostra sui disegni dei bambini di Sarajevo.

Massa (MS)
Venerdì 23 maggio, ore 17
“Piazza-Africa” –  Chiostro del Seminario c/o Cattedrale e Piazza del Portone
Tavola rotonda sul tema “Pace e salute: un diritto per tutte le persone e i popoli”. Relatori: introduce Raffaella Chiodo (responsabile Arci nazionale per il Mozambico); Rossella Miccio (Responsabile Risorse umane di Emergency – Ospedale Salam Centro di cardiochirurgia a Karthun in Sudan); Concetta Petrilligieri (ostetrica nel villaggio Muhanga – Nord Kiwu – CONGO). Eventi collaterali: mostra fotografica di Elia Pegollo sul Congo; mostra fotografica “Gli sguardi della savana” – Kenya (Associazione Nonno Luigi onlus); mostra fotografica “Volti del Burkina” di Francesco Bennati – Associazione Ziniarè; esposizione di oggetti africani provenienti da Nanjuki. Presentazione del libro di Azza Ali ed Sayed Ali “Perché non possiamo dirci tutti immigrati con l’autrice e l’editore. Concerto di musica etnica a cura del gruppo senegalese “Saint”.

Marina di Carrara (MS)
Sabato 24 maggio, ore 10.00
“Piazza America Latina” – Biblioteca civica di Marina di Carrara.
Sottosopra 1° Festival della Cooperazione Decentrata e della Pace Tavola rotonda sul Perù e lo sviluppo locale post emergenza “Pianificazione partecipata per lo sviluppo locale post emergenza terremoto in Perù – Regione di ICA- Provincia di Cincha”. Relatori: Raffaele Paloscia (Univ. di FI); Susanna Guidotti (Regione Toscana); Piero Brunod (ONG COOPI); Paolo Milani (Ong Medina); Giovanni Rufini (Associazione +sud). Eventi collaterali: mostra fotografica sull’Honduras; mostra fotografica del CAI di Massa Alpinismo giovanile su operazione “Mato Grosso”–Perù; esposizione di prodotti artigianali provenienti dal Guatemala da parte dell’Associazione Flores de Guatemala; animazione della Piazza Menconi da parte dell’Associazione Casa Betania con giochi sull’economia per bimbi delle scuole elementari e medie. Ore 12.30 esibizione di danze latinoamericane a cura di Associazione Cittadini del mondo.

Massa (MS)
Sabato 24 maggio, ore 17
“Piazza Medio Oriente” – Sala della Resistenza Palazzo Ducale e Cortile del Palazzo Vescovile in Via Alberica
 Sottosopra 1° Festival della Cooperazione Decentrata e della Pace Tavola rotonda sul tema “Medio Oriente: scontro di civiltà” e proiezione video di Fulvio Grimaldi "Gaza, Baghdad, Beirut: Delitto e Castigo". Relatore Fulvio Grimaldi. Eventi collaterali: esposizione prodotti palestinesi a cura dell’Associazione Zwael Zwaiter; mostra fotografica sul muro in Palestina di Ronit Dovrat e Giorgio Palmera.

Organizzato da provincia di Massa Carrara, Assessorato alla Cooperazione Internazionale e dal Forum territoriale della Cooperazione Internazionale, Pace e Solidarietà.
Info: www.provincia.ms.it


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento