Serata in memoria Martin Luther King


La redazione


In occasione del 40° anniversario della morte di Martin Luther King il Comune di Roma, insieme con la città di Birmingham, in Alabama, che all'epoca del movimento per i diritti civili fu teatro di una lotta spietata fra razzisti e dimostranti nonviolenti, organizza una serata culturale con lo scopo di favorire la più ampia divulgazione del messaggio del leader nero, nel corso della quale verrà anche assegnato il "Premio Martin Luther King per i diritti umani".


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Un premio italiano per dare visibilità a quanti si impegnano per la difesa dei diritti delle minoranze, per la diffusione della cultura e della pratica della nonviolenza: questo lo scopo del "Premio Martin Luther King per i diritti umani", i cui vincitori sono – a pari merito – la "Scuola di Pace" di Napoli e l'"Associazione Iroko Onlus" di Torino.

Il Premio – istituito dall'Unione cristiana evangelica battista d'Italia (UCEBI) e dalla "Lott Carey Foreign Mission Convention" di Birmingham, Alabama (USA) – è il primo nel suo genere in Italia e verrà conferito il 4 aprile  sulla piazza del Campidoglio a Roma nel corso di una serata commemorativa per il quarantesimo anniversario dalla morte del pastore battista afroamericano, Premio Nobel per la pace, ucciso da un colpo di fucile a Memphis (Tennessee) il 4 aprile 1968.

La giuria, presieduta da Franca Eckert Coen, delegata del sindaco di Roma alle politiche della multietnicità e dell'intercultura, ha inoltre attribuito tre menzioni speciali ad altrettante realtà che hanno dimostrato di impegnarsi per la diffusione della non violenza e della lotta alla povertà. Si tratta di: ARCI, Servizio Civile Roma, Associazione Colombia Vive Onlus, e Claudio Turina, persona singola, impegnata in difesa dei poveri del sud del mondo.

"Il Premio si propone di diffondere il messaggio di Martin Luther King nel nostro paese, divenuto ormai crocevia di culture e popoli diversi", ha dichiarato Anna Maffei, presidente dell'UCEBI.

Alla cerimonia parteciperanno, tra gli altri, esponenti del Consiglio comunale e dell'Istituto per i diritti civili di Birmingham, città simbolo della lotta nonviolenta contro il segregazionismo ai tempi di M.L. King, nonché della "Lott Carey", organizzazione che porta avanti l'eredità spirituale e culturale dello storico pastore nero. Previsto anche il saluto del Commissario straordinario del Comune di Roma, prefetto Mario Morcone. La serata sarà animata dal Coro Gospel afroamericano "Life Waters Ministries International" e si concluderà con un concerto gratuito dell'"Orchestra di Piazza Vittorio".

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento