Seminario Nazionale della Tavola della pace: il programma del 1° marzo


La redazione


La prima sessione del seminario nazionale è stata "Facciamo pace con la politica". Oltre duecento i rappresentanti nazionali di associazioni, organizzazioni ed enti locali italiani giunti ad Assisi. Sabato mattina in programma: "Facciamo pace con i diritti umani" ed "Anche la pace è un diritto!".


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Seminario Nazionale della Tavola della pace: il programma del 1° marzo

Costruiamo insieme

L'agenda politica dei diritti umani

La crisi è troppo grave. Nessuno può restare alla finestra.

La Cittadella, Pro Civitate Christiana

sabato 1 marzo

 

Ore 9.00 – 13.00
Facciamo pace con i diritti umani
Diritti Umani, Costituzione e Dialogo Interculturale. Il 2008 è l'anno durante il quale vogliamo sviluppare un'azione straordinaria di educazione, formazione e informazione per la pace e i diritti umani. Organizziamoci.

 

Intervengono tra gli altri: Antonio Papisca, Università di Padova; Claudio Daminato, Agesci; Luciano Capuccelli, Fondazione Aldo Capitini; Elisa Marincola, giornalista Rainews24; Enrico Paissan, Vicepresidente nazionale dell'Ordine dei Giornalisti; Roberto Natale, Presidente della FNSI; Roberto Morrione, Presidente Fondazione Libera Informazione; Enzo Nucci, corrispondente Rai da Nairobi; Marco Mascia, Università di Padova; Giuseppe Giulietti, Articolo 21; Monica Donini, Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome; Valentina Galluzzi, Onu dei Giovani; On. Tana De Zulueta; Paolo Butturini, Presidente Associazione Stampa Romana.

 

Ore 15.00 – 18.30
Anche la pace è un diritto!
Palestina, Kenya, Kosovo, Somalia, Birmania, Libano, Afghanistan, Iraq, Turchia,… le guerre continuano tra indifferenza e complicità. Intanto tutti (Italia compresa) aumentano le spese militari e molti vogliono la bomba atomica. Il pericolo è immenso ma in tanti fingono di non sapere. E non fanno nulla. E noi che facciamo?

 

Intervengono tra gli altri: Emanuele Giordana, Lettera 22; Francesco Cavalli, Comune di Riccione; Nino Sergi, Intersos; Padre Renato Kizito Sesana, Comunità di Koinonia; Sergio Bassoli, piattaforma delle Ong per il Medio Oriente; Lisa Clark, Beati i Costruttori di Pace; Pol D'Huyvetter, Mayors for Peace; Francesco Bicciato, Comune di Padova; Ennio Remondino, inviato Rai nei Balcani; Eric Salerno, giornalista; Luisa Morgantini, Vice presidente del parlamento Europeo.

 

Al Seminario interverranno inoltre Abu Gaga, ex prigioniero politico tibetano, incarcerato in Cina per oltre 20 anni e Chemey Yungdrung, Presidente del National Democratic Party of Tibet.

 

* * *
Gli obiettivi del seminario

La gravi crisi politica e sociale che sta vivendo il nostro paese ci interroga tutti sollecitando una più ampia assunzione di responsabilità.

Il seminario di Assisi vuole essere una grande occasione di confronto tra quanti hanno organizzato la Marcia Perugia-Assisi e la Settimana per la pace con cui abbiamo dato inizio all'Anno dei diritti umani. Come diamo seguito agli impegni che ci siamo assunti in quella occasione? Come possiamo accrescere l'efficacia politica del movimento per la pace? Come affrontiamo il problema dell'informazione che continua ad ostacolare la diffusione della cultura della pace?

Con questo incontro intendiamo inoltre:

– definire insieme l'agenda della pace e dei diritti umani del 2008 (emergenze e progetti);

– coordinare le attività che promuoveremo in occasione del 60° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e della Costituzione della Repubblica Italiana, dell' Anno Europeo per il Dialogo Interculturale e del 40° anniversario della scomparsa di Aldo Capitini;

– riflettere sul futuro del movimento per la pace nel nostro paese, sulla sua efficacia politica e culturale, sull'esperienza della Tavola della pace, sul suo ruolo e la sua organizzazione.


Vieni anche tu!
CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento