Roma: un ponte di preghiera con Sibiu


La redazione


Un giorno per riflettere sugli ostacoli che ancora dividono le diverse Chiese: è in programma l’8 settembre in occasione della terza Assemblea ecumenica europea.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Roma: un ponte di preghiera con Sibiu

Un incontro di preghiera in occasione della terza Assemblea ecumenica europea di Sibiu (4-9 settembre). Lo organizza il Cipax – Centro interconfessionale per la pace, l'8 settembre a Roma, alla Parrocchia della trasfigurazione (piazza della Trasfigurazione 2, dalle 20 alle 22). All’incontro, un "ponte ecumenico di preghiera con Sibiu", partecipano rappresentanti delle diverse comunità cristiane presenti a Roma. Alcuni rappresentanti del Cipax sono partiti per Sibiu, con l'obiettivo di riflettere sui temi che “impediscono ancora l'unità visibile” per “superare i problemi e gli ostacoli che ancora dividono le Chiese”.

Molte le questioni che saranno portate all’attenzione dell’Assemblea ecumenica dal Cipax: organizzare insieme convegni sui temi che impediscono l’unità, realizzare iniziative ecumeniche di evangelizzazione, istituire commissioni sulla storia delle chiese, promuovere incontri ecumenici dei giovani, oltre a un’associazione ecumenica delle facoltà teologiche. E poi promuovere a tutti i livelli consigli delle chiese cristiane, inserire nei culti di ogni confessione preghiere per le altre chiese, varare iniziative di cooperazione col sud del mondo, creare una rete cristiana europea per la pace, dichiarare il possesso di armi atomiche peccato contro Dio e l’umanità, creare un centro ecumenico di studi di genere e sulla donna nelle chiese; infine, organizzare insieme seminari sull’accoglienza ai migranti, sull’ambiente, sul rapporti tra cristiani ed altre confessioni.

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento