Roma, Tavola rotonda Osservatorio sociale Ugl: Figli di immigrati, nati in Italia


La redazione


“Figlio di immigrati, nato in Italia: cittadino italiano? quando e come?” è il titolo della tavola rotonda promossa dall’Osservatorio Ugl sui fenomeni sociali, coordinato da Eugenio Cardi


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Un focus sulle cosiddette Seconde Generazioni, ragazzi nati in Italia, figli di immigrati. Ne discuteranno qualificati rappresentanti del mondo istituzionale, sindacale, di quello cattolico e dell’immigrazione:

Mons. Vittorio Nozza, Direttore Caritas Italiana, Mario Morcone, Capo Dipartimento Libertà civili e immigrazione del Ministero dell’Interno, Giovanni Puglisi, Presidente Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, Savino Pezzotta, Presidente CIR, Mussie Zerai, Presidente Agenzia Habeshia, Valerio Savio, magistrato, Mohamed Tailmoun, Portavoce Rete G2 (www.secondegenerazioni.it).

A moderare i lavori, introdotti da Eugenio Cardi, Karima Moual. Le conclusioni saranno affidate al Segretario Generale dell’Ugl, Renata Polverini.

L’iniziativa si propone di amplificare l’informazione su una contraddizione politica e sociale e insistere sulla necessità di  una riforma della legge sulla Cittadinanza n. 91/1992 per eliminare una ingiusta disuguaglianza tra cittadini italiani. 

La tavola rotonda vedrà il contributo di testimonianze dirette di giovani appartenenti alle Seconde Generazioni:come quella di Loretta Grace (cantante) e di Sonia Van Arkadie (studentessa).

L’iniziativa è realizzata con il Patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e in collaborazione con Associazione Culturale PUNTOEACAPO (www.associazionepuntoeacapo.it); Associazione Culturale Genemaghrebina (www.genemaghrebina.it);  Associazione fotografica bianco e nero, l’immagine latente; SOCIALNEWS  (www.socialnews.it).

 

Per maggiori informazioni:

Osservatorio UGL sui fenomeni sociali, Roma, Via Margutta 19 tel. 06.32482277  – mail: osservatoriosociale@ugl.it 

Ufficio Stampa Ugl

Tel. 06.32482246 – mail: ufficiostampa2@ugl.it

 


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento