Parlamenti nazionali ed europeo in Egitto, Palestina, Gaza, West Bank, Israele e Giordania


La redazione


Da domani 7 giugno al 13 una folta delegazione dei Parlamenti Nazionali guidata da Miloslav Vlček, Presidente della Camera dei Deputati del Parlamento della Repubblica Ceca, si recherà in visita in Egitto. Luisa Morgantini rappresenterà il Parlamento Europeo.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Parlamenti nazionali ed europeo in Egitto, Palestina, Gaza, West Bank, Israele e Giordania

Una folta delegazione dei Parlamenti Nazionali dell’Unione Europea -Repubblica Ceca, Bulgaria, Cipro, Grecia, Lettonia, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo e Slovacchia – e di paesi candidati -tra i quali Turchia e Croazia- guidati  da Miloslav Vlček, Presidente della Camera dei Deputati del Parlamento della Repubblica Ceca, si recheranno in visita in Egitto, nei Territori Occupati Palestinesi, a Gaza e in Cisgiordania, in Israele e in Giordania dal 7 al 13 giugno 2009. I parlamentari che compongono la delegazione rivestono incarichi di presidenti delle Commissioni per le relazioni esteri o Presidenti della Camera o del Senato. Il parlamento italiano non è presente.
Luisa Morgantini Vice Presidente del Palamento Europeo, che parteciperà in rappresentanza del PE, ha ricordato che: " Questa è la prima delegazione concertata in comune tra i Parlamenti dell'UE con la presenza anche di Parlamenti non ancora parte della Unione Europea ma membri della Assemblea dei Parlamenti del Mediterraneo. Questa missione è di estrema rilevanza per capire e conoscere la situazione nella regione e, io mi auguro, anche per portare avanti con forza e impegno la politica della UE: la fine dell'occupazione israeliana e la violenza da ogni parte con la realizzazione di uno Stato Palestinese democratico e indipendente che coesista pacificamente con lo Stato  d'Israele. La visita avviene dopo lo storico discorso del Presidente USA Obama, che mostra la determinazione e il giusto linguaggio affinché sia posta fine all'umiliazione e sofferenza quotidiana  dei Palestinesi sotto occupazione militare e alle paure della popolazione israeliana".

La delegazione prevede incontri con rappresentanti delle Autorità, delle Istituzioni, dei Parlamenti locali -tra cui il Presidente palestinese Mahmoud Abbas, il Presidente israeliano Shimon Peres, il Segretario Generale della Lega Araba Amre Moussa, il Presidente dell’Assemblea del popolo egiziano Fathi Sorour, lo Speaker del Parlamento Giordano e Presidente dell’Assemblea Parlamentare Euro-Mediterranea (EMPA) Al-Majali- e con rappresentanti della politica e della società civile egiziana, palestinese, israeliana e giordana.

I Parlamentari si recheranno a Gaza il giorno 9 giugno, entrando dal valico di Rafah, incontreranno rappresentanti dell’UNRWA, del Consiglio Legislativo Palestinese, di ONG e associazioni della società civile e visiteranno la popolazione e le aree industriali e rurali maggiormente colpite dall’aggressione militare israeliana "piombo fuso". In Israele la delegazione visiterà la cittadina di Sderot colpita dai rockets dei gruppi armati palestinesi.

Luisa Morgantini è disponibile per interviste e dichiarazioni ai numeri:

+ 39 348 39 21 465/ +972 527 251612

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento