Oggi la Marcia Perugia – Assisi!


La redazione della Marcia


Passo dopo passo, da Perugia ad Assisi. L’arrivo della Marcia: più di centomila sotto il palco alla Rocca Maggiore per un’altra cultura!


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Oggi la Marcia Perugia - Assisi!

15.30 I marciatori sono arrivati! E ora, tutti sotto il palco alla Rocca Maggiore di Assisi… La Marcia non è finita, comincia adesso!!!

15.09 Alla Rocca Maggiore di Assisi per la festa dei costruttori di pace

Il corteo dei centomila sta progressivamente invadendo con i suoi colori, i volti e le voci, la piazza della Rocca Maggiore di Assisi. “L’informazione ha ancora una volta mancato l’appuntamento con la Marcia – dichiara un aderente all’Arci della Toscana. Ma noi nonostante tutto siamo sempre qui e non molliamo”.

E non mollano nemmeno le donne dell’associazione per il Tibet che sono in marcia per chiedere qui, insieme ai monaci tibetani, la Pace in tutto il mondo, la non violenza, e il rispetto dei diritti umani. Dechen Dolkar in prima linea in questa marcia denuncia anche il vuoto dell’informazione internazionale sul Tibet.

“Nel marzo scorso in Tibet c’è stato un violento terremoto – dichiara – ci sono circa 10.000 morti, per le autorità cinesi sono solo duemila. Ai monaci tibetani viene costantemente impedito di aiutare la popolazione, e soprattutto le informazioni non circolano”. Voi in Italia sapete?” 

Diritto all’informazione e rispetto dei diritti umani, sotto la Rocca, la Marcia continua…

14.50 La testa del corteo sta per arrivare alla Rocca!

I partecipanti sono numerosissimi e la stanchezza, data da 24 km di cammino, non li ferma!
14.35 Il palco è già pronto ad ospitare la manifestazione conclusiva della Marcia e accogliere i partecipanti
14.26 I primi partecipanti alla diciottesima Marcia per la Pace stanno arrivando sulla Rocca di Assisi dove da pochi minuti sono giunti sole, musica, cibo e bevande.
Protagoniste della Marcia tantissime donne. “Arriviamo da Pianoro – dichiarano – e siamo qui ad Assisi per la quarta volta. Siamo qui per ribadire la centralità della Pace nella nostra vita quotidiana, ma soprattutto perchè mai come oggi è importante esserci, fisicamente.
Stanchi ma contenti i giovani degli scout di Senigallia che insieme ad altri compagni, mangiano, si riposano, sul prato tutto intorno alla rocca. Sono partiti quando era ancora notte e la pioggia ha accompagnato il loro viaggio – “siamo qui per la marcia – commentano – il corteo è stato l’occasione per “gemellarci” con tantissimi giovani provenienti da tante diverse parti d’Italia e del mondo”.
“E’ la prima volta che partecipo alla marcia – dichiara un ragazzo di Gubbio. E’ cosi bella, che spero di poterci portare anche mio figlio il prossimo anno”.

14.15 La testa del corteo sta arrivando sulla Rocca!

14.00 Sulla Rocca don Luigi Ciotti dietro lo stand di Libera saluta le persone. Tanti gli stand delle diverse associazioni e realtà che compongono la Marcia.   

13.45 La testa del corteo sta salendo verso la Rocca di Assisi!

13:24 A Santa Maria degli Angeli sfila il corteo, c'è molta serenità e tranquillità.  

13:08 La testa del corteo è a Santa Maria degli Angeli 

13.00 Bandiere della pace, striscioni e tanti sorrisi affollano la Rocca di Assisi, aspettando l'arrivo del corteo della Marcia 

12:55 Scritte sugli striscioni: "La nostra terra senza mafia e senza guerra", "24 km di gioia, emozioni e di pace".

12:45 Il Caterpillar "I diritti umani non si sgomberano" è appena passato da Bastia Umbra, seguito da un folto gruppo di scout con una bandiera della pace di 15 metri.

12:24 La testa del corteo sta arrivando a Bastia, a Ospedalicchio un fiume colorato continua a sfilare

12:23 Tanta la musica dai diversi furgoni presenti dalla Marcia, canzoni di tutti i generi che rispecchiano il multiculturalismo e la varietà del popolo della pace

12:18 Anche un gruppo di tifosi interisti in marcia verso Assisi, sventolando la bandiera nerazzurra

12:15 L'Aquila e il movimento delle carriole sfilano per Bastia

12:00 Una enorme bandiera palestinese attraversa la città di Bastia

11:40 Tra i marciatori anche un folto gruppo dell'Avis di La Spezia con grandi e vistosi palloncini rossi

11:35 Gruppi di giocolieri si esibiscono lungo il percorso 

11: 15 Il corteo è arrivato a Ponte San Giovanni, dove sono posizionati gli stand delle principali sigle sindacali aderenti alla Marcia.

Gruppi dalla Palestina e dal Sahara Occidentale, Greenpeace, Amnesty International e i comuni aderenti alla Marcia sono arrivati a Ponte San Giovanni.

Gli striscioni dalla marcia: "La vita è amore e pace", "Ripubblicizzare l'acqua, difendere il bene comune", "Pace e giustizia marciano insieme". 

11.00 Sfila il camper dei giovani amministratori per la pace

10.50 Alcuni striscioni dalla marcia: "Camminiamo verso la pace", "Nessun uomo è un'isola", "La pace è il modo di guardare la vita", "Perchè il mondo ci appartiene".

Numerose le delegazioni internazionali presenti alla marcia, soprattutto giovani e giovanissimi.

Nel corso del corteo è possibile firmare per la campagna Obiettivi del Millennio dell'ONU.

Il corteo è partito, tutti i manifestanti sono in marcia. In testa al corteo i familiari delle vittime della guerra, delle mafie, del lavoro.

Anche il Popolo Viola di Perugia alla Marcia della pace

A ponte San Giovanni, tra la folla, lavorano i nostri 30 Reporter di Pace, riconoscibili dalle pettorine colorate

10.20 La Marcia sta giungendo a Ponte San Giovanni

Diritti, salario, pensioni e libertà. Sono le parole stampate sulle pettorine degli iscritta alla CGIL, anche loro in marcia per la pace

Nel corteo, i rappresentanti di Emergency denunciano le politiche del comune di Roma contro i nomadi

Passano i gonfalonieri di Firenze, con i vessilli della città e i costumi tipici

9.45 La Marcia cammina a tempo di musica. Le note di Bob Marley, Manu Chao, Gaber, accompagnano i partecipanti dai megafoni di edifici e camper. La Marcia è partita al ritmo della P-Funking band 

9.25 E' partita la diciottesima Marcia della Pace Perugia – Assisi!

Le foto di Aldo Capitini sono esposte lungo il percorso della Marcia La marcia è aperta dai gonfaloni di moltissime città ed enti locali, fra canti, musiche e slogan

9.15 Flavio Lotti ricorda Aldo Capitini e ai giornalisti dice: "Scrivete che questa è la marcia delle parole che contano 

9.10 Il sindaco di Perugia Wladimiro Boccali: "Saluto calorosamente tutte le organizzazioni che hanno lavorato per essere qui"

9:09 La marcia si prepara a partire con il saluto del Presidente Giorgio Napolitano letto dagli organizzatori.
“Vogliamo costruire un'Italia migliore, per poter fare un Mondo migliore. C'è troppa violenza, egoismo, delusioni, amarezza e tristezza. C'è troppa chiusura. Marciamo perchè vogliamo una cultura diversa". Dice Flavio Lotti Coordiantore della Tavola della pace. “Ai politici diciamo che abbiamo bisogno di una politica migliore vogliamo coerenza tra comportamenti pubblici e privati. La politica deve camminare con i cittadini”. Dice Flavio Lotti Coordiantore della Tavola della pace.

Al via il primo battito coordinato per l'Obiettivo del Millenio, tutti i manifestanti a tempo battono le mani simulando un battito cardiaco.

8:55 Al corteo sono presenti centinaia di famiglie con bambini da tutta Italia

8:51 “La pace è la sorella della giustizia”: gli striscioni del corteo testimoniano l'impegno dei manifestanti per una nuova cultura di pace

8:38 Centinaia di ragazze e ragazzi avvolti nelle bandiere della pace e striscioni da tutta Italia colorano il corteo.

8:35 Vicino al furgone di Terra del Fuoco è presente una delegazione di rifugiati politici dal Corno d'Africa e dall'Iran.

8:30 Si stanno riunendo i “Reporter di pace” ai Giardini del Frontone, partecipanti che hanno deciso di mettere in condivisione le loro capacità per la comunicazione e l'informazione sul corteo. 

8:20 Tanti gli scout e i gonfaloni dei Comuni da tutta Italia, per il momento non piove. 

8:15 Ai Giardini del Frontone, da dove parte la Marcia per la pace, partecipanti di tutte le età stanno riempiendo Corso Cavour. 

8:04 Tra un'ora inizia la Marcia per la pace Perugia – Assisi, ma il capoluogo umbro è già pieno di persone che, non scoraggiate dal cattivo tempo, colorano la città. 

8.00 Un caterpillar di Amnesty International con la scritta "I diritti umani non si sgomberano" è fermo davanti alla targa dedicata a Dino Frisullo, dove è prevista la partenza della Marcia

Gli Ospiti internazionali tengono lo striscione di apertura della Perugia-Assisi che recita: "Abbiamo bisogno di un'altra cultura!"

Anche i familiari delle vittime di mafia dietro lo striscione. Una delegazione israeliana dell'associazione pacifista Combattents for Peace dietro lo striscione che apre la Perugia – Assisi

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento