Mobilitazione studentesca nazionale: cortei, manifestazioni e sit-in in tutta Italia


www.retedellaconoscenza.it


Oggi 12 ottobre le studentesse e gli studenti italiani scendono in piazza in tutta Italia per gridare le loro idee per cambiare la scuola e la società.
Leggi la piattaforma e il materiale dell’iniziativa.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Il 12 ottobre noi studentesse e studenti italiani scenderemo in piazza in tutta Italia per riprenderci la parola. Inonderemo le piazze del nostro Paese con le nostre idee per cambiare la scuola e la società. Grideremo a gran voce il nostro dissenso verso i tentativi di privatizzare definitivamente le nostre scuole, idea che potrebbe concretizzarsi se venisse approvato il PdL 953, ex Aprea. Con questo non solo verrebbero introdotti i privati nelle nostre scuole, che potranno decidere cosa farci studiare in base ai loro interessi, ma verrebbe depotenziata la rappresentanza studentesca e la qualità delle nostre scuole verrà giudicata in base ai parametri INVALSI, che gli studenti contestarono per la loro inefficacia e pericolosità.

Il 12 ottobre sarà una giornata nella quale ribadiremo l’esigenza di una legge nazionale sul diritto allo studio che garantisca a tutt* borse di studio, un reddito per i soggetti in formazione, misure per l’integrazione e formazione permanente. Rigettiamo la becera ideologia meritocratica che esclude e premia i pochi mentre la maggioranza non riesce a sopportare i costi per poter studiare, tra libri, trasporti e materiale.

Saremo in piazza per chiedere a gran voce un nuovo piano per l’edilizia scolastica, una didattica alternativa, referendum studenteschi, valutazione narrativa e commissioni paritetiche studenti-docenti. Chiediamo questo perché vogliamo che le scuole sia effettivamente a misura di studente, sicure, aperte, palestre di cittadinanza e democrazia.

Ogni anno ci chiedono contributi volontari per garantire in parte il funzionamento quotidiano delle scuole, mentre si continuano ad assegnare ingenti investimenti verso le private, verso le scuole dell’élite. Vogliamo nuovi investimenti nella nostra scuola pubblica affinché sia veramente di qualità e libera.

Crediamo che sia giunta l’ora di aprire una discussione su quale ruolo debbano avere i saperi nella nostra società, se continuare a lasciarli schiavi del profitto o se vogliamo liberarli per renderli un vero strumento di emancipazione individuale e collettiva.

Lanciamo giornate di assemblee studentesche in tutto il Paese per confrontarci sui nostri bisogni ed esigenze, per organizzarci in vista del 12 ottobre. Apriamo questo percorso perché crediamo che solo con la democrazia e la partecipazione si possano rovesciare le nostre scuole e la società tutta per renderle giuste, inclusive e pienamente democratiche. Saremo la forza propulsiva di cambiamento dal basso.

ORA PARLIAMO NOI!

Nella tua scuola ci sarà un’assemblea? Organizzerai un flash-mob verso il 12 ottobre? Organizzerai un corteo il 12 ottobre? Comunicacelo inviano una mail a 12ottobre.studenti@gmail.com

Partecipa anche tu alla fotopetizione “Vendesi scuola pubblica” – Scarica le immagini nell’area download in calce alla pagina e mandaci le foto tue e dei tuoi amici all’indirizzo mail 12ottobre.studenti@gmail.com oppure taggando la nostra pagina nazionale.

Per scaricare il materiale http://www.retedellaconoscenza.it

Fonte: www.retedellaconoscenza.it
12 ottobre 2012

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento