Meeting di Pace nelle trincee della Grande Guerra


Comitato Promotore Meeting


Il 17 e 18 aprile 2015 le scuole italiane trasformeranno le trincee della prima guerra mondiale in un grande laboratorio di pace. Fino al 31 gennaio 2015 aperte le iscrizioni. Leggi il programma e le informazioni utili per partecipare!


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
GCP

 

Il 17 e 18 aprile 2015 le scuole italiane s’incontreranno nelle trincee della prima guerra mondiale e trasformeranno i luoghi di quella immane tragedia in un grande laboratorio di pace.

Protagonisti saranno i giovani che, ricordando i coetanei trucidati cento anni fa, presenteranno le proprie idee e impegni per chiudere definitivamente l’epoca della Grande Guerra e dare inizio al tempo della Grande Pace.

Sarà un’esperienza unica ed emozionante.

Per due giorni, i campi di battaglia che videro la barbara uccisione di tanti giovani partiti da ogni parte d’Italia, si riempiranno di migliaia di altri giovani impegnati nella costruzione della cultura della pace, della fraternità e del dialogo.

Per alcuni sarà l’occasione per condividere i lavori realizzati nel corso dell’anno, nella propria classe o nella propria scuola.

Per altri sarà una grande lezione di pace, di storia e di cittadinanza europea.

Per tutti sarà una grande esperienza utile a capire e vivere da protagonisti il nostro tempo.

La partecipazione al Meeting si configura come possibilità di trasformare una visita d’istruzione di più giorni in un momento didattico e progettuale forte in cui confrontarsi, imparare, elaborare progetti e assumere impegni concreti assieme a studenti e insegnanti provenienti da tutta Italia.

Il Meeting di Pace nelle trincee della Grande Guerra è parte integrante del Programma nazionale di Educazione alla Cittadinanza Democratica “Dalla Grande Guerra alla Grande Pace” (anno scolastico 2014-2015) disponibile sul sito: www.lamiascuolaperlapace.it

Il Meeting è promosso da: Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i Diritti Umani, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia, Coordinamento Regionale Friuli Venezia Giulia degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, Movi Friuli Venezia Giulia, Mec, Agesci Friuli Venezia Giulia, Rivista “San Francesco Patrono d’Italia” dei Francescani del Sacro Convento d’Assisi, Rete nazionale delle scuole per la pace e i diritti umani, Tavola della pace, Conferenza dei Presidenti delle Assemblee Legislative delle Regioni e delle Province Autonome.

Il Meeting si svolgerà il 17 e 18 aprile 2015. La prima giornata si terrà a Udine e la seconda nelle trincee della prima guerra mondiale. (Vedi il programma allegato)

Il programma può essere ampliato e arricchito realizzando un gemellaggio didattico con una scuola del Friuli Venezia Giulia.

Chi intende realizzare il gemellaggio può rivolgersi al comitato organizzatore.

Per partecipare al Meeting

Per partecipare al Meeting è necessario effettuare l’iscrizione degli studenti e degli insegnanti entro il 31 gennaio 2015. Tutte le informazioni utili per iscriversi, organizzare il viaggio e prenotare l’alloggio sono contenute nella scheda allegata.

Per adesioni, comunicazioni e informazioni:

Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i diritti umani via della Viola 1 (06122) Perugia Tel. 075/5737266 – M 335 1459158 – Fax 075/5721234

email: info@scuoledipace.itwww.lamiascuolaperlapace.it

 

 

Perugia, 16 gennaio 2015

scarica l’allegato

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento