Lettera aperta agli Enti Locali e agli Assessori alla Pubblica Istruzione e alla Cultura

La redazione

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

“Facciamo pace a scuola – Promuoviamo l’Anno dei diritti umani”

Egregio Signor Assessore,

Le scrivo, in attuazione del Protocollo d’intesa fra il Ministero della Pubblica Istruzione e il Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani firmato ad Ancona lo scorso 17 marzo, per invitarLa ad aderire al programma nazionale di educazione alla pace e ai diritti umani denominato “La mia scuola per la pace”.

Il Ministero della Pubblica Istruzione e il Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, in collaborazione con la Tavola della pace, si impegnano a “sviluppare un programma straordinario di attività per l’educazione alla pace e ai diritti umani in occasione del 2008: 60° Anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani e della Costituzione Italiana; Anno Europeo per il Dialogo interculturale.”

Nel documento allegato troverà alcune proposte di lavoro per promuovere quello che sarà “l’anno dei diritti umani”: un anno durante il quale vogliamo sviluppare un’azione straordinaria di educazione, formazione e informazione per la pace e i diritti umani.

In particolare La invito a:
1. sollecitare le scuole del suo territorio ad inserire nel POF 2007-2008 programmi e progetti tesi a promuovere l’educazione alla pace e ai diritti umani con particolare riferimento al 60° Anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani e della Costituzione Italiana e all’Anno Europeo per il Dialogo interculturale;
2. aderire alla Settimana per la pace in programma del 1 al 7 ottobre 2007 con iniziative di studio, riflessione e impegno che coinvolgano le scuole;
3. favorire la partecipazione di delegazioni di studenti e insegnanti alla Marcia per la pace Perugia-Assisi che si svolgerà domenica 7 ottobre 2007 con lo slogan “Tutti i diritti umani per tutti” portando cartelli e striscioni realizzati a scuola.

Ulteriori informazioni sul programma “La mia scuola per la pace”, sull’Anno dei diritti umani e sulle iniziative collegate sono disponibili sul sito www.scuoledipace.it e www.perlapace.it.

In attesa di ricevere un segno della Sua disponibilità, , resto a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

Distinti saluti.

Giulio Cozzari
(Presidente)

Perugia, 27 agosto 2007