Lettera ai Sindaci e Presidenti dei Comuni e delle Province: “10 dicembre 2007: diamo avvio all’Anno dei diritti umani”


La redazione


In tutto il mondo, il 10 dicembre è stato inaugurato l’Anno dei diritti umani promosso dall’Onu in occasione del 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani: la Magna Carta dell’umanità .


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Lettera ai Sindaci e Presidenti dei Comuni e delle Province: “10 dicembre 2007: diamo avvio all’Anno dei diritti umani”

Ai Sindaci e Presidenti
dei Comuni e delle Province

in indirizzo

p.c. agli Assessori incaricati

Oggetto: “10 dicembre 2007: diamo avvio all’Anno dei diritti umani”

Egregio Signor Sindaco, Signor Presidente,

in tutto il mondo, il prossimo 10 dicembre sarà inaugurato l’Anno dei diritti umani promosso dall’Onu in occasione del 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani: la Magna Carta dell’umanità.

La celebrazione di questo evento fondamentale nella storia della comunità internazionale deve essere l’occasione per stimolare una riflessione approfondita sullo stato attuale della promozione e della protezione dei diritti umani nel nostro paese e nel resto del mondo, per favorire ulteriori progressi nel riconoscimento e nella tutela di questi diritti e per intensificare l'informazione e l'educazione in questo campo.

Con questo intento La invito a:

1. andare nelle scuole e distribuire a tutti gli studenti, a partire dal prossimo 10 dicembre, il libretto tascabile prodotto dal nostro Coordinamento che contiene la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e la Costituzione della Repubblica Italiana (campagna “Una Dichiarazione in ogni tasca”);

2. organizzare
una conferenza stampa il 10 dicembre per riaffermare l’impegno della propria amministrazione a favore dei diritti umani;

3. promuovere
il 10 dicembre un incontro con le organizzazioni della società civile e le scuole del proprio territorio per definire un piano di lavoro comune per l’anno dei diritti umani;

4. inviare un messaggio al Parlamento per sollecitare la rapida approvazione della legge per l’anno dei diritti umani.

Sono solo alcune idee e proposte che possono aiutarci a cogliere questa opportunità e dare nuove risposte positive alla grave crisi sociale e valoriale che stiamo vivendo. Ulteriori informazioni potranno essere fornite dalla nostra segreteria.

In attesa di conoscere le Sue decisioni che verranno pubblicate sui nostri siti, La ringrazio per l’attenzione che vorrà dedicare all’Anno dei diritti umani.

Con i più cordiali saluti.

Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i Diritti Umani
Via della Viola, 1
06122 Perugia
T 075/5722479 F 075/5721234
www.entilocalipace.it
info@entilocalipace.it

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento