Investiamo sul servizio civile


Flavio Lotti


Flavio Lotti, candidato di Rivoluzione Civile alle elezioni politiche 2013, aderisce insieme a Antonio Ingroia all’appello “Un’alleanza per il Servizio Civile” promosso da numerose organizzazioni della società civile.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
servciv

“Ho iniziato il mio impegno per l’obiezione di coscienza e il servizio civile a scuola, all’età di 16 anni. Subito dopo mi sono dichiarato “obiettore di coscienza al servizio militare” e ho fatto i venti mesi di servizio civile presso il Movimento Internazionale Riconciliazione e la “Comunità di accoglienza” di Legnaro (PD) fondata da Don Flavio Gianesin. Al termine del servizio civile sono rimasto a vivere nella Comunità per sei anni. In quegli anni sono stato tra animatori e organizzatori della Lega degli Obiettori di Coscienza (LOC). Da allora non ho mai smesso di impegnarmi per la pace, il disarmo, la giustizia e i diritti umani.

L’appello “Un’alleanza per il Servizio Civile” che ho co-promosso come coordinatore della Tavola della pace è l’ennesimo tentativo di costringere le forze politiche e le istituzioni a cambiare. L’Italia non si può permettere di continuare a sprecare una risorsa così preziosa. Prima ancora dei soldi, al servizio civile manca l’attenzione di una politica che sappia valorizzare e mobilitare tutte le energie migliori del nostro paese. Manca la volontà politica di fare spazio ai giovani e di investire sulla costruzione di una comunità aperta, partecipata, inclusiva e solidale.

Il Parlamento che uscirà dalle urne il 24 e 25 febbraio dovrà affrontare sfide molto difficili e il servizio civile è uno degli strumenti più importanti di cui disponiamo per costruire risposte concrete e immediate. Gli otto impegni contenuti nell’appello “Un’alleanza per il Servizio Civile” sono la nostra agenda di lavoro. Io continuerò a fare quello che ho sempre fatto, fuori e dentro le istituzioni. Antonio Ingroia e Rivoluzione Civile saranno al nostro fianco. Sarà un lavoro che dovremo fare insieme, unendo tutte le forze sane e lungimiranti di questo paese.”

Flavio Lotti, candidato di Rivoluzione Civile alle elezioni politiche 2013
15 febbraio 2013

ULTIME NEWS

IL MANIFESTO
FAMIGLIA CRISTIANA
L’OSSERVATORE ROMANO
CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento