Giovani in trincea: non lasciateli soli! Appello alla stampa


Comitato Promotore Meeting


100 anni fa si udivano solo le voci delle armi, domani 3500 giovani voci di pace saranno nelle trincee della grande guerra contro l’indifferenza che circonda le guerre di oggi


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
a3-quisifalastoria

 

 

 

 

Appello alla stampa

Non lasciateli soli!!!

100 anni fa si udivano solo le voci delle armi

3500 giovani voci di pace

nelle trincee della grande guerra

Si apre domani a Udine il Meeting di Pace

 

17 laboratori di pace a Udine e nelle trincee della prima guerra mondiale, una marcia per la pace e una grande assemblea nel castello che fu il quartier generale delle forze armate nella Grande Guerra. 3500 giovani studenti, insegnanti, amministratori locali, animatori culturali, giornalisti, scrittori, genitori, cittadini e istituzioni. 90 scuole, 68 città, 15 regioni, oltre 200 istituzioni, associazioni e organizzazioni coinvolte.

Sono i numeri del Meeting di pace nelle trincee della prima guerra mondiale che si apre domattina a Udine. Numeri importanti che descrivono un evento unico. #Quisifalastoria è uno degli slogan coniati a ragione dai giovani che da questa notte si sono messi in viaggio verso il Friuli Venezia Giulia. Una storia profondamente diversa da quella che esattamente 100 anni fa, il 24 maggio 1915, vide l’Italia dichiarare guerra all’Austria.

“Cento anni fa nelle trincee del Carso, dell’altipiano di Asiago e delle cime dolomitiche si udivano solo le voci delle armi, ha scritto in un messaggio al Meeting di pace Franco Marini, presidente del Comitato per il centenario della grande guerra. Lì dove un secolo fa giovani e giovanissimi hanno combattuto e sono caduti sotto le rispettive bandiere, lì dove il sangue e la morte sono stati i padroni assoluti per tre anni  voi portate tantissimi giovani già impegnati in programmi di educazione alla cittadinanza democratica e in percorsi di pace affinché la conoscenza ed il ricordo accrescano il loro desiderio e la loro determinazione a edificare un futuro di pace, giustizia, libertà.”

 Il comitato promotore del Meeting lancia un nuovo appello alla stampa e ai responsabili di tutti i mezzi di comunicazione:

Non lasciamoli soli!!!

Venite a vedere e ad ascoltare questi ragazzi e ragazze. La loro voce e il loro impegno per la pace sono un urlo contro l’indifferenza e il cinismo che circonda le troppe tragedie del nostro tempo e un invito a fare i conti con le nostre responsabilità.

Date voce alla pace!

Quattro i momenti principali della giornata di domani, venerdì 17 aprile:

Ore 10.00 – 13.00 Laboratori di pace

Ore 12.00 La buona scuola è una scuola di pace – Il Meeting incontra la stampa – Salone del Popolo a palazzo D’Aronco (via Lionello, 1)

Ore 15.00 Partenza della Marcia per la pace da Piazza XXVI Luglio

Ore 16.00 – 18.00 Assemblea plenaria nel Castello di Udine

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento