Fiera nazionale dell’editoria della pace di Roma


La redazione


La Fiera è una grande festa per piccoli editori, librai e lettori di ogni età. Suoni, visioni, letture, conversazioni, sapori, stand: un divertente viaggio di quattro giorni tra i libri dedicati ai temi della pace e della nonviolenza.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

La Fiera [dal 20 al 23 settembre 2007, presso il Parco Meda di Roma] è una bizzarra iniziativa che si diverte a sfidare molti luoghi comuni.
Chi la promuove non sono grandi aziende, ma due piccole associazioni (La Strada e Diversamente) e la Vicepresidenza del Municipio V di Roma.
Il luogo che la ospita non è un centro fieristico ultramoderno, ma un accogliente parco della periferia est della capitale recuperato grazie a cittadini e associazioni.
A sostenerla e raccontarla non sono i grandi (si fa per dire) gruppi editoriali e giornali, ma un media indipendente come Carta, che propone un incontro con piccoli editori e librerie per promuovere una rete di distribuzione indipendente.
Gli stand di case editrici e di librerie presenti alla Fiera non si alternano a quelli di imprese multinazionali, supermercati o banche poco etiche, ma a quelli di associazioni e Ong impegnate sui temi della pace.
La musica che si ascolta, sfogliando libri e incontrando scrittori, non aggredisce timpani e umori, ma propone allegri ritmi jazz.
Il programma dei dibattiti non prevede l’intervento di dirigenti di Confindustria o colonnelli esperti in “guerre umanitarie”, ma quello di scrittori, cooperanti e pacifisti.
L’area ristorazione non ha il marchio Mc’Donalds, ma propone esclusivamente prodotti di agricoltura biologica locale e prodotti del circuito del mercato equo e solidale.

Per informazioni: info@editoriadellapace.org, Tel. +39.340.34.60.664

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento