Come fermare le guerre?


amelia rossi


Mercoledì 19 aprile a Udine un originale laboratorio a scuola: 130 studenti proveranno a rispondere insieme alla domanda più difficile.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Manifestazione degli studenti del Friuli Venezia Giulia, Udine 26 maggio 2016

Domani a Udine un originale laboratorio a scuola

Vi prego, fermate le guerre!!!

130 ragazzi e ragazze di terza media proveranno a rispondere alla domanda più difficile: cosa bisogna fare per fermare le guerre?

“Basta stragi! Il mondo fermi i signori della guerra!” E’ l’ultimo dei continui, accorati appelli con cui Papa Francesco cerca di reagire alle stragi che si susseguono a ritmo incessante nel mondo. Ma chi deve intervenire? Chi può fermare una guerra? Cosa può fare? Con quali strumenti?

Per rispondere a queste difficili domande, domani 19 aprile 2017, un gruppo di 130 ragazzi e ragazze di terza media daranno vita ad un originale dibattito che si svolgerà presso la scuola secondaria di primo grado “Pacifico Valussi” dell’Istituto Comprensivo II di Udine.

Dopo alcuni mesi di studio, gli studenti si suddivideranno in sei gruppi di lavoro mettendo a confronto le idee sin qui emerse in classe. Ad accompagnare il dibattito ci saranno:

Loredana Panariti, Assessore all’Istruzione della Regione Friuli Venezia Giulia

Federico Pirone, Assessore alla Cultura del Comune di Udine

Pierluigi Di Piazza, Presidente del Centro Ernesto Balducci

Emanuele Giordana, giornalista

Flavio Lotti, Coordinatore del Progetto “Please Stop the war!”.

Il laboratorio di Udine è parte del Progetto “Please Stop the war!” promosso dall’Assessorato all’Istruzione della Regione Friuli Venezia Giulia insieme al Coordinamento degli Enti Locali per la pace e i diritti umani e alla Tavola della pace. Il progetto ha un carattere sperimentale ed é basato sull’idea che la scuola debba essere non solo un luogo di formazione ma un centro di ricerca e un laboratorio culturale connesso al presente.

 

Per info:

Amelia Rossi – Ufficio Stampa della Tavola della pace

M. 3351401733

 

 

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento