F35: Cari deputati e senatori…


La redazione


Tavola della pace, Rete Italiana per il disarmo e Sbilanciamoci hanno scritto una lettera ai parlamentari chiedendo di fermare il programma di acquisto dei 131 cacciabombardieri.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
F35: Cari deputati e senatori...

Gentile Onorevole, gentile Senatore

La disturbiamo perchè nei prossimi giorni il Senato sarà impegnato nella discussione della Legge di stabilità.
Le nostre realtà sono da tempo impegnate in una campagna per chiedere al nostro Governo la sospensione dell'acquisto di 131 cacciabombardieri F-35 JSF (Joint Stike Fighter) e l'investimento delle ingenti somme risparmiate (circa 15 miliardi di euro previsti per il solo acquisto) in progetti che diano risposte all'attuale crisi economica e allo sviluppo del Paese (allegata scheda).

La decisione di acquistare questi cacciabombardieri è difficile da comprendere non solo per gli aspetti "etici", ma anche Costituzionali, strategici ed industriali. Inoltre questo progetto sta accumulando notevoli ritardi di produzione e veri e propri flop che stanno causando notevoli e costanti aumenti dei costi (a riguardo alleghiamo una scheda tecnica riassuntiva).
Ci chiediamo di quale sicurezza abbia bisogno il nostro Paese. Ha senso tenere ferme le volanti di Polizia e Carabinieri per mancanza di carburante e dotarsi poi di cacciabombardieri di quinta generazione?
Per questo stiamo raccogliendo le firme su un appello (anche questo allegato) che quanto prima presenteremo al Governo insieme alle firme di sostegno raccolte.

A tal fine siamo a scrivervi richiedendo il vostro impegno per riuscire a portare questa mobilitazione, e le ipotesi alternative di spesa, anche in Parlamento, che recentemente non ha avuto modo di affrontare questo tema nonostante due mozioni giacciano senza risposta (e nemmeno discussione) sia al Senato che alla Camera. Anzi, in questo ramo del Parlamento la mozione, presentata su nostro stimolo dai primi firmatari On. Pezzotta ed On. Sarubbi, non ha potuto raggiungere l'aula nonostante una calendarizzazione fissata per marzo dalla conferenza dei Capigruppo.

Nel ringraziarvi per il vostro impegno a questo riguardo, desideriamo inviare i nostri più cordiali saluti di Pace.

Flavio Lotti

Coordinatore
Tavola della Pace

Giulio Marcon
Coordinatore
Sbilanciamoci!

Francesco Vignarca
Coordinatore
Rete Italiana Disarmo
scarica l’allegato

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento