Esperanto, una lingua della nonviolenza al Meeting dei 1000 giovani per la pace


ERA onlus


Grazie al Dipartimento giovani dell’Associazione Radicale Esperanto, la lingua della nonviolenza sbarca al “Meeting dei 1000 giovani per la pace” di Bastia Umbria del prossimo 23/24 settembre, incontro che precede la 50° marcia di pace Perugia-Assisi.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Esperanto, una lingua della nonviolenza al Meeting dei 1000 giovani per la pace

Nell'epoca del “controllo delle menti” solo l'Esperanto, quale lingua del dialogo paritario e  della non prevaricazione, è in grado di giocare un ruolo centrale nel futuro della democrazia e della nonviolenza tra i popoli. Come tale non poteva dunque mancare in un meeting i cui protagonisti, le giovani generazioni e la pace appunto, rappresentano il terreno su cui far attecchire il seme dell'Esperanto.
Questa naturale attitudine non violenta della lingua di Zamenhof sarà evidenziata all'interno della lezione-seminario “Lingua e Potere”, che si terrà sabato 24 dalle 11.30 alle 13.00. Nel corso del seminario una lezione pratica metterà in luce la rapidità, la gratuità e la propedeuticità dell'Esperanto ai fini dell'apprendimento linguistico, nonché la sua straordinaria capacità  di educare al dialogo e alla pace, e ancor più di porre fine alla colonizzazione linguistica ed alla prevaricazione in corso nei confronti delle culture autoctone  nell'epoca della globalizzazione.
Nello specifico, e come tributo alla Marcia, la  lezione interattiva di Esperanto muoverà dalle "198 tecniche della nonviolenza" di Gene Sharp, appena tradotte in Esperanto, introducendo così le azioni della nonviolenza nella Lingua Internazionale, comprensiva di una sezione dedicata al suo utilizzo in musica e in poesia. (Per maggiori dettagli, vedi programma allegato).

Per ulteriori informazioni sull'ERA e per sostenere le attività del suo Dipartimento giovani in occasione del meeting, si rimanda al sito ufficiale dell'Associazione  www.democrazialinguistica.it

scarica l’allegato

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento