STOP THE BOMB! Il 23 febbraio a Perugia
La redazione
A tre anni dall’invasione russa dell’Ucraina rinnoviamo il nostro impegno contro tutte le guerre. Fermiamo le guerre, la pulizia etnica e la corsa al riarmo. Vieni a Perugia domenica 23 febbraio!

A tre anni dall’invasione russa dell’Ucraina rinnoviamo il nostro impegno contro tutte le guerre
Palestina-Ucraina-Congo…
STOP THE BOMB
Fermiamo le guerre, la pulizia etnica e la corsa al riarmo
Domenica 23 febbraio 2025
From Ground Zero
Proiezione del film “From Ground Zero – 22 storie inedite da Gaza” Candidato all’Oscar per la Palestina. Prodotto da Michael Moore
Perugia
Casa dell’Associazionismo, Via della viola 1
➡️ Leggi il comunicato stampa: CST Manifestazione 23 Febbraio 2025
Programma
Ore 15.45 Accoglienza
Ore 16.00 L’Umbria per la pace – Incontro con i cittadini e le cittadine, i gruppi, le associazioni e le istituzioni
Ore 17.00 Proiezione del film “From Ground Zero – 22 storie inedite da Gaza”, candidato all’Oscar per la Palestina, prodotto da Michael Moore (INGRESSO 5€) L’80% degli incassi, vengono devoluti alle famiglie a Gaza, del centinaio di persone che hanno collaborato alla realizzazione del film. In collaborazione con CINEGATTI
Ore 19.00 Fiaccolata contro tutte le guerre
Intervengono tra gli altri:
Vittoria Ferdinandi, Sindaca di Perugia
Sandro Pasquali, VicePresidente Provincia di Perugia
Sarah Bistocchi, Presidente dell’Assemblea Legislativa dell’Umbria
Alfonso Dragoni, Caritas Diocesana di Perugia
Maria Rita Paggio, CGIL Umbria
Unione Studentesca Palestinese di Perugia
Beppe Giulietti, Articolo21
Livia Trigona, Omnes… oltre i confini di Bevagna
Mari Franceschini, ANPI provinciale di Perugia
Valerio Apice, Isola di Confine di Marsciano
Giuseppina Gianfranceschi, Coordinamento per la Pace di Umbertide-Montone-Lisciano Niccone
Valeriano Tascini, Sezione ANPI di Marsciano
Tancredi Marini, Dottorando in Peace Studies
Ilaria Viceconte, giovane in Servizio Civile
Lorenzo Magnoni, giovane in Servizio Civile
Mattia Sconcerti, giovane in Servizio Civile
Francesco Fais, giovane in Servizio Civile
Brunetta Bellucci, Associazione Perugia per la Sanità Pubblica
Stefano Vinti, Associazione culturale Umbrialeft
Anna Maria Tontini e Daniela Borghesi, Donne in Nero di Perugia
Stefano Nuzzo, Consigliere Movimento 5 Stelle del Comune di Perugia
Lucia Maddoli, Consigliera comunale delegata alla pace del Comune di Perugia
Federico Rondoni, Corrente Umbertide
Gianfranco Mascia, Europa Verde Umbria
Flavio Lotti, Fondazione PerugiAssisi per la cultura della pace
L’iniziativa è promossa con il patrocinio della Provincia di Perugia e del Comune di Perugia da:Fondazione PerugiAssisi per la Cultura della Pace, Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, Banca Etica, Articolo21, Caritas Diocesana di Perugia-Città delle Pieve, Fondazione di Carità San Lorenzo, ANPI provinciale di Perugia, ANPI provinciale di Terni, CGIL Umbria, USP Unione Studentesca Palestinese Perugia, Centro islamico culturale di Perugia, GMI Giovani Musulmani d’Italia sez di Perugia, FIAB Perugia, Coordinamento per la Pace di Umbertide-Montone-Lisciano Niccone, “Omnes …oltre i confini” di Bevagna, Sezione ANPI di Marsciano, ANPI Sez. Carlo Barbieri di Todi, BottegArt di Acquasparta, Rete delle Donne Antiviolenza di Perugia, Casa dei Popoli di Foligno, Una Regione per restare, Associazione Perugia per la Sanità Pubblica, Donne in nero di Perugia, Associazione culturale Umbrialeft, Cooperativa Sociale di Commercio Equo e Solidale Monimbó, Isola di Confine di Marsciano, Gruppo Scout CNGEI Perugia, Gruppo territoriale di Perugia del Movimento 5 Stelle, Corrente Umbertide, Ponte Solidale, Associazione St. Art Perugia, Europa Verde Umbria, Associazione culturale Smascherati! Aps e Human Beings, Udi Perugia, ANPI caduti 28 marzo 1944-CGIL, Associazione Fiorivano le Viole (aggiornato il 20 febbraio 2025)
Per adesioni e informazioni: adesioni@perlapace.it – cell. 335.1401733
From Ground Zero è un progetto che raccoglie 22 cortometraggi realizzati da alcuni registi e registe di Gaza. Lanciata dal regista palestinese Rashid Masharawi, l’iniziativa è nata nel contesto del nuovo conflitto con Israele scoppiato dopo gli attacchi del 7 ottobre 2023 e mira a offrire a giovani filmaker l’opportunità di esprimersi attraverso il proprio lavoro. Ogni film dalla durata compresa tra i 3 e i 6 minuti presenta un punto di vista originale sulla realtà di Gaza e sulle esperienze di vita della sua popolazione, tra la tragedia dei bombardamenti e lo spirito di sopravvivenza di un popolo. Mischiando generi che vanno dalla fiction al documentario, dall’animazione al cinema sperimentale, From Ground Zero presenta una varietà di storie che riflettono il dolore, la gioia e la speranza di Gaza e testimoniano della vitalità della sua scena artistica, nonostante le terribili condizioni in cui si trova a operare.
«Mi fa moltissimo piacere quando vedo la solidarietà nel mondo perché, anche se non ha cambiato nulla sul terreno di guerra, fa comunque la differenza per i palestinesi, soprattutto a Gaza. In questo momento là si sentono completamente soli, isolati. Così, quando hanno la possibilità di vedere, di leggere che ci sono persone nel mondo che li sostengono, che non accettano quello che sta succedendo, questo dà loro speranza ed energia.» (Rashid Masharawi)