Consumo critico: che ne pensi di un’App?


Osservatorio Diritti


Ti interesserebbe avere nel tuo telefono un’App affidabile sul consumo critico che ti permetta di conoscere velocemente l’impatto sociale e ambientale di tutto ciò che compri, per poter fare acquisti rispettosi dei diritti umani e del nostro Pianeta? Osservatorio Diritti sta pensando seriamente di realizzarne una. Ma abbiamo bisogno di tutto l’aiuto possibile. Se vuoi darci una mano, partecipa subito a questo sondaggio


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
shutterstock_650103637

Quando si compra qualcosa, qualunque cosa, si esprime una preferenza. Volenti o nolenti, consapevoli o meno, si sostiene un modello di società a scapito di un altro. Si vota a favore o contro i diritti umani e dell’ambiente. Per una crescita rispettosa delle persone e di ciò che ci circonda, oppure per una sfrenata ricerca del profitto, costi quel che costi.

Di esempi se ne possono fare a bizzeffe. Basti pensare a quando facciamo la spesa. Caffè venduto da una multinazionale o quello del commercio equo e solidale, che va a controllare il rispetto degli agricoltori nelle piantagioni? Arance e pomodori per due soldi e con una buona probabilità di finanziare il caporalato, oppure frutta e verdura un po’ più costosa, ma che dà anche qualche garanzia da un punto di vista sociale e ambientale?

Il discorso è bello e appassionante, ma come si fa ad avere tutte le informazioni necessarie a scegliere? Come si fa a sapere qual è l’impatto che avranno i nostri acquisti? Quali sono le marche che rispettano ambiente e diritti umani e quali quelle che vanno in direzione opposta? I

n altre parole: come possiamo essere dei consumatori critici e consapevoli nella nostra vita quotidiana?

Ecco, a Osservatorio Diritti si sono fatti queste domande. E sono sempre più convinti che uno strumento in grado di aiutare tutti a fare acquisti in modo critico e consapevole è non solo interessante, ma necessario e urgente.

 

Un’App per il consumo critico: il progetto sta nascendo…

«Non pretendiamo che le cose cambino se continuiamo a fare nello stesso modo». Da questa potente frase di Albert Einstein  è venuta loro un’idea pazza.

Questa: fare un’App da scaricare sul cellulare, quindi uno strumento facile e immediato da utilizzare, che dia un giudizio sintetico sui produttori e la possibilità di approfondirne forze e debolezze da un punto di vista del rispetto dei diritti umani e dell’ambiente.

Per questo motivo abbiamo chiesto aiuto a chi ha già avuto un’esperienza molto significativa in passato, il Centro Nuovo Modello di Sviluppo di Pisa (quelli della famosa Guida al Consumo Critico, tanto per capirci). Un’organizzazione con cui abbiamo sentito subito comunanza di intenti e dove abbiamo trovato gente disposta a valutare insieme l’idea e a lavorare con noi perché la si possa concretizzare.

 

… ma gli serve una mano!

Vista la complessità del progetto, però, hanno deciso di partire solo se saremo in tanti ad essere davvero interessati ad avere, usare, condividere e sostenere questa applicazione.

Ti chiedono quindi 4 minuti del tuo tempo per rispondere ad alcune domande: ci aiuteranno a capire se questo progetto ha basi abbastanza solide per partire e, nel caso, a modellare questa applicazione sul consumo critico in base alle risposte.

 

PARTECIPA AL SINDAGGIO: CLICCA QUI!

 

PS. Questo sondaggio sarà chiuso domenica 12 dicembre 2021.

Per domande, chiarimenti o altro, puoi scrivici a segreteria@osservatoriodiritti.it indicando come oggetto “App consumo critico – Sondaggio”.

Per ulteriori informazionihttps://www.osservatoriodiritti.it/2021/10/11/consumo-critico-app-sondaggio/

 

 

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+