Bambini palestinesi attaccati dai coloni israeliani


Operazione Colomba


Martedì 27 ottobre 2009 i bambini palestinesi provenienti dai villaggi di Tuba e di Maghayr Al Abbed non sono riusciti a raggiungere la scuola di At-Tuwani a causa della minaccia di violenze da parte dei coloni israeliani residenti nell’insediamento di Ma’on e nell’avamposto illegale di Havat Ma’on.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Bambini palestinesi attaccati dai coloni israeliani

Martedì 27 ottobre 2009 i bambini palestinesi provenienti dai villaggi di Tuba e di Maghayr Al Abbed non sono riusciti a raggiungere la scuola di At-Tuwani a causa della minaccia di violenze da parte dei coloni israeliani residenti nell'insediamento di Ma'on e nell'avamposto illegale di Havat Ma'on.
I volontari internazionali di Operazione Colomba (Corpo Nonviolento di Pace della Comunità Papa Giovanni XXIII) e del Christian Pacemaker Teams hanno effettuato numerose chiamate all'esercito israeliano a cui la Knesset (parlamento israeliano) ha assegnato il compito di scortare i bambini di Tuba e di Maghayr Al Abbed fino alla scuola di At-Tuwani.
Dopo aver inutilmente atteso per quasi 45 minuti l'arrivo della scorta militare, i bambini e i volontari alle 8:15 (dunque 15 minuti dopo l'inizio della lezione scolastica) hanno deciso di incamminarsi senza accompagnamento militare verso At-Tuwani.
Quattro coloni israeliani adulti, uno dei quali mascherato e armato di fionda e altri coloni a bordo di un furgone, si sono appostati minacciosamente lungo la strada sbarrando loro il percorso. I bambini accompagnati dai volontari sono stati costretti a tornare precipitosamente indietro verso Tuba. Come conseguenza 16 bambini hanno perso l'intera giornata scolastica.
Più tardi, verso le 8:47, dopo che i bambini avevano già fatto ritorno a Tuba, una jeep militare israeliana è arrivata nell'area in cui i coloni avevano minacciato i bambini. Alcuni volontari di Operazione Colomba erano in zona ed hanno parlato coi soldati. I soldati hanno sostenuto di essere nuovi e di non sapere dove dovevano incontrare i bambini per scortarli.
Questo è stato il secondo giorno consecutivo in cui la scorta militare israeliana è venuta meno all'impegno di scortare i bambini palestinesi verso e dalla scuola, costringendoli a prendere il sentiero più lungo sul quale sono stati attaccati dai coloni israeliani in numerose occasioni.
Nel 2004, in seguito ad una serie di attacchi da parte dei coloni israeliani a un bambino palestinese diretto a scuola e anche ai volontari internazionali presenti nell'area, la Knesset aveva emanato un decreto col quale stabiliva che  l'esercito israeliano deve provvedere quotidianamente agli accompagnamenti dei bambini sulla strada più corta possibile verso e dalla scuola.
Dall'inizio dell'anno scolastico i soldati israeliani sono ripetutamente venuti meno al dovere di adempiere adeguatamente il proprio mandato, col risultato che i bambini arrivano a scuola in ritardo e sono sottoposti ad ansie e rischi continui.

Informazioni ulteriori

Durante  l'anno scolastico 2008-2009 i coloni hanno usato violenza contro i bambini 10 volte. In due di questi episodi hanno lanciato pietre contro di loro.
Per il report completo sulla scorta militare nell'anno scolastico 2007-2008, incluse mappe, fotografie e interviste ai bambini: "Un viaggio pericoloso”, scaricabile al seguente indirizzo.
www.operazionecolomba.com/index.php?option=com_content&task=view&id=472&Itemid=38

Operazione Colomba

28 ottobre 2009

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento