LUCA LIVERANI


I danni dei Decreti sicurezza!

Meno 46mila posti nei Centri di accoglienza. Nel 2019 le strutture per i richiedenti asilo sono calate da 8.145 a 5.482. Penalizzate soprattutto quelle più piccole. Primo rapporto di ActionAid e Openpolis sulla rete gestita dal Viminale.

Assedio ai rom per una casa

Continua il presidio di un gruppo di residenti, spalleggiati da Casapound. E c’è chi arriva a parlare di roghi e chi rimpiange Mussolini. Ma anche chi urla alla mamma rom: «Ti stupro»

L’odio contro i rom e l’emergenza abitativa

Dopo Torre Maura, a Casal Bruciato cacciata una famiglia rom assegnataria di una casa popolare. Il Rapporto 2019 dell’Associazione 21 luglio: in tutto 25 mila senza casa, il 45% sono italiani

Conflitti dimenticati, 20 guerre e 186 crisi violente

Sono 378 in tutto i focolai censiti dal rapporto di Caritas italiana su «Il peso delle armi». In aumento produzione e vendita di armamenti. Il silenzio dei mass media. L’ignoranza degli italiani.

L’Europa che accoglie i migranti

Atterrati a Fiumicino 31 profughi dai campi del Libano. Famiglie musulmane, cristiane, druse con malati e bambini piccoli. Il modello di Sant’Egidio, Fcei e Valdesi fa scuola in diversi paesi europei.

Corridoi umanitari: accordo per 1000 profughi siriani

Firmato al Viminale l’accordo per altri mille profughi siriani alla presenza del ministro dell’Interno Marco Minniti e dei rappresentanti della Comunità di Sant’Egidio, Tavola Valdese, Federazione chiese evangeliche in Italia.

Liberi di partire, liberi di restare

E’ la campagna lanciata dalla Conferenza episcopale italiana per dare una risposta concreta al fenomeno, non di rado drammatico, delle migrazioni dai paesi in via di sviluppo.

Droni armati, tutti i dubbi etici

Le Ong europee: urgono regole, troppi i danni collaterali. L’interrogativo etico è quello che ciclicamente si ripropone in questa era tecnologica: non è detto che ciò che è possibile fare si debba fare.

Da Perugia ad Assisi 200mila in marcia per la pace

Ricordando il 50esimo della manifestazione “inventata” da Aldo Capitini, si è camminato, ancora una volta, «per la fratellanza dei popoli». Nel nome del “santo poverello”, chiesta la liberazione di Francesco Azzarà, volontario di Emergency rapito in agosto in Sudan.

Export delle armi, no alle scorciatoie

La denuncia della Tavola della pace e Rete italiana per il disarmo: il Governo voleva ritoccare la normativa con una legge delega, senza coinvolgere il Parlamento. Le associazioni: non si cambi la legge 185!