ELISA MARINCOLA


Diritti umani e responsabilità

Coniugare diritti umani e responsabilità per salvare l’Europa e la democrazia. L’inaugurazione dell’anno dei diritti umani a Padova.

Gabriele libero subito. Il 2 maggio sit-in

Il 2 maggio lo vogliamo con noi a Roma davanti a Montecitorio, per testimoniare cosa accade in quella che ormai è la più grande prigione per giornalisti e scrittori del mondo.

Oggi in piazza con i cronisti sotto scorta

Manifestazione a Roma, in piazza delle Cinque lune, vicino al Senato, dalle ore 10. Con Fnsi e tutte le associazioni per la libertà di stampa ci saranno i tanti, troppi cronisti e croniste sotto scorta, e con loro le donne e gli uomini delle forze dell’ordine chiamati a proteggere il nostro diritto ad essere informati.

La Tavola della pace da Papa Francesco

All’incontro conclusivo del Terzo Meeting dei Movimenti popolari, un’ampia delegazione composta da amministratori locali, docenti, membri di associazioni (tra cui Articolo21), cittadine e cittadini che hanno dato vita lo scorso 9 ottobre alla Marcia Perugia-Assisi.

Dal sit-in per la Siria alla PerugiAssisi

Il 2 settembre a Roma per la tregua in Siria, il 9 ottobre da Perugia ad Assisi per costruire la pace. Mobilitiamoci per illuminare le periferie, da Aleppo al Kurdistan… “se vuoi la pace, prepara la pace”!

Il 15 giugno sit-in per Ilaria e Miran. E per Hashi Omar Hassan.

Mercoledì 15 giugno sit-in a Perugia organizzato da Articolo21 e Tavola della pace per l’udienza del processo di revisione sull’omicidio di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin. E per il definitivo proscioglimento di Omar Hashi Hassan.

Fai ciò che devi, accada quel che può

Cinque anni fa ci lasciava Roberto Morrione, grande giornalista, maestro e soprattutto una bellissima persona. Portiamo avanti il suo testimone in nome del suo principio di vita e lavoro: “fai ciò che devi, accada quel che può”.

A Roma il 2 maggio per la libertà di stampa

Alla Vigilia della Giornata mondiale per la libertà di stampa lunedì 2 maggio a Roma sit-in itinerante davanti alle ambasciate di Iran, Egitto e Turchia

Il 2 maggio a Roma

Alla vigilia della Giornata mondiale per la libertà di stampa, una maratona di sit-in davanti alle ambasciate di alcuni paesi per chiedere conto di censure, arresti e leggi liberticide.

Il nemico siamo noi

Per commemorare le vittime di Bruxelles abbiamo scelto un messaggio di cordoglio che arriva da un ragazzino profugo a Idomeni: è uno di quegli “Altri”, lasciati ai nostri confini, ma prime e principali vittime del terrorismo.