GABRIEL BERTINETTO


Toni, inviato di guerra che amava la pace

La Tavola della pace ricorda Toni Fontana ad un anno dalla sua scomparsa. Se fosse ancora con noi ci avrebbe concesso la narrazione aggiornata, appassionata e obiettiva dei drammatici avvenimenti di Libia.

Ahmadinejad apre a Obama, ma sul nucleare non si tratta

Obama aveva suggerito un serio negoziato diplomatico. Ahmadinejad risponde proponendo un dibattito televisivo. Per il leader iraniano “va comunque escluso da qualunque trattativa il nostro programma nucleare”.

Ma la pace resta lontana

Le radici del conflitto non sono estirpate. Lo saranno solo se i cingalesi vincitori avranno la saggezza di sanare le ferite sociali da cui la rivolta è scaturita, e di rimediare alle discriminazioni di cui i tamil si dicono vittime.

Nord Corea lancia un missile. Una provocazione al mondo

Violando i divieti internazionali, la Corea del Nord sperimenta un missile a lunga gittata, con il pretesto di lanciare un satellite in orbita, Secondo gli Usa e i Paesi vicini il test è fallito. Convocato il Consiglio di Sicurezza dell’Onu.

Ma i diritti umani sono ancora a zero

La direttrice di Human Rights in China afferma che il paese ha usato i Giochi solo per obiettivi politici. "Le autorità si sono rimangiate anche la promessa di far manifestare nei parchi di Pechino".