FEDERAZIONE NAZIONALE DELLA STAMPA ITALIANA


Don Sciortino: "La stampa non è zerbino del potere". Il cdr di Avvenire: "Continueremo a fare il nostro lavoro"

"E’ diabolico far credere che questa manifestazione sia una farsa: chi lo afferma è in malafede e lo sa. La legittimazione del voto popolare non autorizza nessuno a colonizzare lo Stato e a spalmare il Paese di un pensiero unico senza diritto di replica": è un passaggio della lettera di don Antonio Sciortino, direttore di Famiglia Cristiana, letto da Andrea Vianello, sul palco di Piazza del Popolo a Roma.

Roberto Saviano: "Verità e potere non coincidono mai"

"Quello che sta accadendo dimostra una vecchia verità, e cioè che verità e potere non coincidono mai": con queste parole Roberto Saviano ha concluso il suo applauditissimo intervento a Piazza del Popolo.

L’attore Neri Marcorè: “Regime di libertà vigilata”

"Non ha senso parlare di assoluta mancanza di libertà altrimenti si offrirebbe il fianco a chi parla di manifestazione farsa, ma possiamo dire di essere in un regime di libertà vigilata": e’ il messaggio che l’attore Neri Marcorè lancia dal palco di Piazza del Popolo durante la manifestazione per la libertà di stampa.

Nasce la Rete della Carta di Roma

Domani a Roma alla Fnsi la riunione costitutiva della Rete della Carta di Roma. Tra gli obiettivi della Carta c’è quello di creare un Osservatorio nazionale come centro di analisi sulla rappresentazione fornita dai mezzi di informazione su richiedenti asilo, rifugiati, vittime della tratta.

Via libera al disegno di legge che regola le intercettazioni

Intercettazioni, il ministro Alfano: “Sistema degenerato, 3 anni di carcere per i giornalisti”. Siddi: “Giunta straordinaria con l’Ordine e l’Unione cronisti. Giornalisti mobilitati: il Parlamento modifichi il disegno di legge”. L’Anm lancia l’allarme.