Al Via Altrocioccolato: il cacao scende in piazza


La redazione


In questi giorni l’Umbria sa di cacao. La Tavola della pace invita tutti a partecipare ad Altrocioccolato. Cacao e commercio equosolidale in una "dolce" kermesse che mette insieme giustizia e sviluppo sostenibile. Termina domenica 21 ottobre.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Al Via Altrocioccolato: il  cacao scende in piazza

Giovedì 18 ottobre a Gubbio prende il via – e prosegue fino a domenica 21 ottobre – la settima edizione di Altrocioccolato, la manifestazione promossa dall’Associazione Umbria EquoSolidale e dal Comune di Gubbio, che promuove il commercio equosolidale, cercando di mostrare come sia concretamente possibile praticare un’economia centrata sulla giustizia sociale, il rispetto dei diritti delle persone e dell’ambiente in cui tutti viviamo.

L’appuntamento è per le ore 16 presso Piazza 40 Martiri, dove avranno sede tutti gli stand espositivi dei prodotti equosolidali, mentre nella vicina Piazza Bosone avrà luogo la mostra mercato dei prodotti biologici.

All’inaugurazione prenderanno parte il Sindaco di Gubbio, Orfeo Goracci, il Presidente di Umbria EquoSolidale, Michele Stella.e il Consigliere Regionale Oliviero Dottorini, che successivamente incontreranno i giornalisti sugli obiettivi e il programma della manifestazione e per fare il punto sullo stato di salute del commercio equosolidale, soprattutto in Umbria.

Ad Altrocioccolato saranno oltre 100 espositori presenti, con tutte le principali centrali italiane di importazione del commercio equo e altre importanti realtà associative, culturali ed economiche, quali AIAB, la Fondazione Slow Food per la Biodiversità e Libera, che ne hanno condiviso impostazione e obiettivi, la scelta compiuta da AGICES, l’organizzazione di categoria del settore, che ha deciso di svolgervi la propria assemblea annuale, il risalto particolare dato all’attività informativa e formativa, con più di 800 allievi già iscritti per partecipare ai diversi percorsi didattici proposti, un ricco programma di eventi culturali e di approfondimento che faranno da contorno alla mostra mercato, per un appuntamento che anche quest’anno si propone di riuscire a coniugare festa e riflessione.

La giornata inaugurale proseguirà poi alle 18 con la presentazione del libro di Arturo Paoli e Gianluca De Gennaro “Il dio denaro” (l’altrapagina 2007). Ne parleranno insieme uno degli autori, Gianluca De Gennaro, responsabile dell’Ufficio Economia Solidale del Comune di Gubbio, e don Achille Rossi, autore della prefazione, nonché tra i fondatori della cooperativa editrice l’altrapagina, editrice del libro, e animatore da più di 25 anni di un’esperienza formativa ed educativa nel territorio di Città di Castello, da più parti paragonata a quella di don Milani a Barbiana.
Ad arricchire la presentazione e la discussione, saranno anche due video-interviste rilasciate appositamente per l’occasione da fratel Arturo Paoli, altro autore del libro, e padre Alex Zanotelli, missionario comboniano, figura di riferimento tra le più importanti per quanti lottano per una diversa globalizzazione, che dopo anni passati nella baraccopoli di Korogocho, in Kenya, attualmente condivide vita e lotte con la popolazione campana, conducendo tra le altre la battaglia contro l’inceneritore di Acerra.

Due figure, quelle di Paoli e Zanotelli, capaci di coniugare intensamente spiritualità e impegno a fianco delle persone.
Arturo Paoli, nato a Lucca nel 1912, fin da subito non si limita agli aspetti contemplativi del sacerdozio; partecipa alla Resistenza e aiuta gli ebrei in fuga dalla persecuzione nazi-fascista. Entrato nella giovane congregazione religiosa ispirata a Charles de Foucauld e fondata da René Voillaume, i Piccoli Fratelli del Vangelo, vive successivamente in Argentina, Venezuela e Brasile, a fianco di coloro che maggiormente subiscono gli effetti dello sviluppo disordinato e dell’oppressione socio-politica. Nel 1999 a Brasilia riceve, dall’Ambasciatore di Israele, il titolo di “Giusto tra le nazioni”, per aver salvato le vite degli ebrei durante l’occupazione nazi-fascista, mentre il 25 aprile 2006 viene insignito della Medaglia d'oro al valor civile dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.
L’incontro si svolgerà alle ore 18 presso la Sala Trecentesca del Palazzo Comunale, e sarà coordinato dal prof. Amedeo Baldinucci, del comitato per la tutela ambientale Gubbio-Ghigiano.

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento