A Vezzano torna la Marcia della Pace


La redazione


Martedì 10 giugno si rinnoverà l’appuntamento con la Marcia della Pace organizzata per il terzo anno consecutivo dall’Istituto Comprensivo di Vezzano Ligure, dal Comune e dal Comitato Vezzanese per la Pace.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
71781

Martedì 10 giugno si rinnoverà l’appuntamento con la ‘Marcia della Pace’ organizzata per il terzo anno consecutivo dall’Istituto Comprensivo ISA 11 di Vezzano Ligure, dal Comune di Vezzano Ligure e dal Comitato Vezzanese per la Pace.
Le scuole vezzanesi, impegnate da anni con il Progetto “la Pace si fa a scuola”, quest’anno hanno lavorato in collaborazione con le scuole arcolane, realizzando una serie di iniziative rivolta agli alunni e alle famiglie.
Come da tradizione il progetto è stato inaugurato il giorno 20 novembre, in occasione dell’anniversario della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, con attività e giochi che hanno coinvolto tutti gli alunni.
I bambini e i ragazzi, durante l’anno scolastico, sono stati guidati alla scoperta della realtà del volontariato in Africa e nel mondo, affrontando il tema dei diritti negati.
Tutte le classi hanno portato avanti nel lavoro quotidiano i temi del rispetto dell’altro e del dialogo per la costruzione della pace.
Il giorno 6 giugno, presso la scuola di Prati, alunni di Arcola e di Vezzano metteranno in scena due rappresentazioni, una sul lavoro minorile e una sulla negazione del diritto all’istruzione, ci saranno musiche e canti per la pace e la distribuzione del quaderno dei diritti umani, contenente il discorso di Malala Yousafzai alle Nazioni Unite.
Durante l’anno sono stati organizzati anche incontri rivolti ai genitori e agli insegnanti sul tema dei diritti, in particolare abbiamo avuto modo di riflettere sul tema dell’immigrazione e quindi sulla delicata questione del passaggio dai diritti negati ai diritti riconosciuti.
Al diritto all’istruzione di tutti i bambini e di tutte le bambine del mondo viene dedicata la marcia della Pace, sulla scia della campagna mediatica #Bring Back our Girls, lanciata proprio da Malala, a seguito dello sconvolgente sequestro delle 200 ragazzine nigeriane ad opera del gruppo terroristico Boko Haram.
Martedì alle ore 10.20, in piazza del Popolo a Vezzano Inferiore, la Preside Sandra Fabiani e il Sindaco Fiorenzo Abruzzo saluteranno gli intervenuti e daranno il via ad un momento di intrattenimento in cui i ragazzi delle scuole realizzeranno danze e canti di pace.
La partenza della marcia è invece prevista per le ore 10.50 e i 700 ragazzi, accompagnati dagli insegnanti e dai volontari delle associazioni locali, attraverseranno il paese lungo Via Matteotti, Via Stazione, Loc. Sarciara, con arrivo previsto alle ore 11.45 circa al Parco Com.le di Prati, dove si svolgeranno i festeggiamenti finali dell’iniziativa.
La manifestazione è supportata dal Comitato Vezzanese per la pace, nato nel 2011, che raccoglie rappresentanti di tutte le Associazioni locali di Volontariato.
I genitori e tutti i cittadini potranno unirsi all’evento affinché sia ancora più forte la valenza sociale dell’iniziativa.
Il Sindaco, nel ricordare l’impegno di questa Amministrazione Comunale che già da quattro anni ha aderito al Coordinamento Nazionale Enti locali per la Pace, diventando “Comune per la Pace”, vuole ringraziare l’istituzione scolastica, e in primis i maestri e i professori che da anni portano avanti il concetto di educazione alla pace, il Comitato Vezzanese per la Pace e CIR Food che ha donato l’acqua per i ragazzi partecipanti.

Fonte: www.cittadellaspezia.com

6 giugno 2014

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento