Il 7 ottobre la 9° Marcia della pace del Lodigiano


La redazione


Sabato 7 ottobre 2017 torna la marcia della pace del lodigiano. Fai camminare la pace! Appuntamento ore 9.30


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Lodi2011

FAI CAMMINARE LA PACE

9° MARCIA PER LA PACE DEL LODIGIANO

IN CAMMINO TRA I QUARTIERI DELLA CITTA’ DI LODI

Sabato 7 ottobre alle 9:30 ci ritroveremo davanti alla scuola elementare Arcobaleno per dare il via alla 9° marcia per la pace del lodigiano.

Ancora una volta invitiamo tutti a partecipare a un momento di riflessione sul tema della pace e della solidarietà.

Insieme cammineremo per arrivare in piazza della Vittoria e colorare le vie di Lodi con i colori della pace!

VI ASPETTIAMO!!!

Per ulteriori informazioni: pacelodi@gmail.it www.lodisolidale.org

Lodi_pace_2017_stampa

 Scarica il Volantino Marcia Lodigiano 2017

 

Articolo da Il Cittadino di Lodi

Colori arcobaleno in tutta la città. Domani via alla marcia della pace

Le bandiere arcobaleno torneranno a sventolare per la città. Si rimette in cammino la marcia della pace, un percorso di quasi 10 km da San Ferolo a Piazzale Matteotti per chiedere a gran voce di fermare guerre e sopraffazioni.

Hanno risposto all’appello associazioni, scuole e cittadini che si daranno appuntamento domani mattina alle 8,30 in via Tortini.

La nona edizione dell’iniziativa partirà di fronte alla scuola Arcobaleno, per poi proseguire in Viale Giovanni XXIII e Piazza Martiri della Libertà. Qui, vicino alla casa di quartiere si terrà un momento di preghiera interreligioso alla presenza dell’Imam della Moschea e del parroco di San Ferolo Don Elia Croce e del padre degli ortodossi rumeni.

La marcia sarà anche un’occasione di solidarietà: durante il tragitto ci saranno delle postazioni dove lasciare sacchetti con generi alimentari da donare al centro di raccolta solidale per il cibo, uno di questi punti si trova in via pace di Lodi proprio al centro di raccolta.

Per il cammino di pace sono stati coinvolti anche gli Istituti Comprensivi di Lodi e le Scuole Superiori che parteciperanno con una delegazione di ragazzi.

Il lungo “serpentone”, che da San Ferolo punterà alla città bassa per tornare in centro storico, sarà aperto e chiuso dal corpo bandistico.

L’evento è organizzato dal gruppo di associazioni riunite in Lodi solidale, che attende per domani centinaia di partecipanti: per la logistica ci saranno i volontari della protezione civile.

“In un momento come questo, è più che mai importante affermare i valori di pace, quando nel mondo ci sono tanti conflitti e l’occidente è un grande produttori di armi” , sottolinea una delle promotrici Maristella Abba.

E Tata Dedé “Noi ogni giorno con le nostre associazioni costruiamo un piccolo tassello di pace e vogliamo testimoniarlo“.

La presentazione dell’evento, con tanto di bandiera arcobaleno srotolata è avvenuto in Piazza Mercato, dopo la decisione della giunta Casanova di chiudere l’ufficio pace in Broletto.

“La pace non ha colore politico, ci dispiace che il comune non abbia aderito e dato il patrocinio all’evento” dichiara Alessandro Manfredi.

Hanno aderito 14 Comuni del territorio e la Provincia, ma non il comune di Lodi.

Una stoccata contro il Broletto è stata espressa da Latifa Gabel “se non si concede il patrocinio si è contro la pace”.

E gli organizzatori hanno espresso il disappunto anche per non poter chiudere la marcia in Piazza della Vittoria: “ci avevano concesso lo spazio, ma a pochi giorni dalla manifestazione ci hanno informato che la Piazza del Duomo è già occupata dalla Fiera del Cioccolato e dobbiamo fermarci in piazzale Matteotti”, dicono i rappresentanti di Lodi Solidale. Che, alla vigilia della marcia, non vogliono però soffermarsi sulle polemiche.

Ciò che conta è dare una possibilità alla pace!

Matteo Brunello

6 ottobre 2017

 

 

 

 

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento