ROBERTO PRINZI - NENA NEWS


Summit di Parigi: sospiro di sollievo per Israele

Nel testo finale non c’è nessuna menzione della risoluzione 2234 del Consiglio di Sicurezza dell’Onu contro le colonie, né un riferimento al pericolo derivante da un eventuale spostamento dell’ambasciata Usa a Gerusalemme. Il vertice invita le due parti ad un generico impegno per la soluzione a due stati.

I 200 morti iracheni per cui l’Occidente non piange

Si aggrava di ora in ora il bilancio del massacro avvenuto pochi giorni fa a Baghdad. Rabbia dei cittadini contro il premier che annuncia nuove misure di sicurezze. In Siria, intanto, torna a colpire l’aviazione israeliana.

Turchia, tra lutto e proteste

Oltre 300 i minatori morti nella miniera di Soma. E nel Paese infuriano le polemiche: se documenti e studi annunciavano le inadeguate condizioni di sicurezza della miniera, perché il governo non li ha tenuti in considerazione?

Siria, la farsa presidenziali è in scena

Il 3 giugno in Siria si voterà per eleggere il Presidente che dovrà portare il Paese alla “vittoria”. Intanto a Washington si indaga su nuove “prove” che dimostrerebbero l’uso del cloro da parte del regime.

La pace che non ci sarà

Le trattative di pace tra israeliani e palestinesi languono. Il Segretario Usa Kerry parla di un prolungamento oltre aprile, ma i palestinesi sono compatti a rifiutare qualunque proroga.

Palestinesi: ritorniamo alle nostre case

Continua la battaglia dei palestinesi dei villaggi di Iqrith e Bir’am in Israele. Una dinamicità dal basso che contrasta con l’immobilismo dei vertici.

La benedizione di Obama al nuovo governo israeliano

I primi passi del nuovo governo ultranazionalista israeliano tra aspettative e timori di instabilità. Con la benedizione di Obama, “il più ebreo dei presidenti Usa”.