ANDREA PIRA - ILFATTOQUOTIDIANO.IT


Immigrazione, Human Rights Watch: “Dal 1998 morti 13.500 migranti in mare”

Per il futuro l’Unione europea ha allo studio un nuovo sistema di sorveglianza delle frontiere, Eurosur, che tra le altre soluzioni prevede un sistema di monitoraggio satellitare e l’utilizzo dei droni per scrutare il Mediterraneo e le coste del Nord Africa, ma per HRW il progetto sembra riproporre solo la logica della sicurezza.

L’Onu esternalizza la Sicurezza

Secondo l’osservatorio Global Policy Forum, negli ultimi anni il Palazzo di Vetro ha fatto uso di società private per un numero sempre maggiore di servizi.

Obama alla Cina: dialogate con il Tibet

Gli Stati Uniti riconoscono la sovranità cinese sul Tibet, ma contemporaneamente invitano Pechino a riprendere il dialogo con il Dalai Lama. Il colloquio tra Obama e Hu rescuscita il vertice sul clima di Copenaghen, che proprio Usa e Cina avevano contribuito ad affossare solo appena 48 ore prima.

C’è un boia in Tibet

I tibetani denunciano l’esecuzione di quattro ragazzi imprigionati nel 2008 a Lhasa. Il Dalai Lama in visita in una regione indiana controllata dai cinesi scatena le ire di Pechino.

Karzai canta vittoria, ma l’Onu dice no

Il presidente uscente dell’Afghanistan ha superato il 50 percento dei voti necessari a essere rieletto al primo turno. Ma la commissione Onu incaricata di monitorare la validità del voto ha sollevato seri dubbi a causa dei numerosi brogli riscontrati.

L’Afghanistan al voto

Gli afghani sono andati al voto. Malgrado la bassa affluenza tutti gridano al successo. Ma non sono mancati gli attacchi dei talebani. Ventisei i morti.

Ma quanto ci costa il G8?

"Il G8 costa più dell’intero bilancio che l’Italia dedica alla lotta contro la povertà" – denuncia Flavio Lotti, coordinatore nazionale della Tavola della pace. "400 milioni di euro contro i miseri 321,8 milioni stanziati quest’anno dal governo italiano per lottare contro la morte per fame e la miseria nel mondo".

Aiuto allo sviluppo: bisogna mantenere le promesse

Il 74% degli italiani vuole che il governo mantenga gli impegni presi con i paesi in via di sviluppo, lo rivela un sondaggio commissionato da Oxfam International e Ucodep. Metre parte la campagna per fare pressione sui governi del G8 .

Il Libro Bianco sul razzismo in Italia

Presentato a Roma il Libro bianco sul razzismo curato dall’associazione Lunaria. Un’analisi attenta del passaggio del razzismo da fenomeno emergenziale a fatto quotidiano. Passaggio dovuto alla legittimazione culturale e politica di media e istituzioni.

Nuovo record delle spese militari

Il Sipri pubblica il suo rapporto annuale sulla spesa mondiale per gli armamenti. Nonostante le crisi finanziaria il 2008 è stato un anno d’oro per il settore.

Più crisi, meno diritti

"Dietro alla crisi economica si cela un’esplosiva crisi dei diritti umani" denuncia il Rapporto annuale di Amnesty International. E per prevenire l’esplosione l’associazione lancia la campagna "Io pretendo dignità".