L’Orchestra della pace di Umbertide da Papa Francesco


La redazione


Lunedì 6 novembre Papa Francesco incontrerà più di settemila bambini del mondo. Dall’Umbria partiranno in 200 e si esibirà in Aula Paolo VI l’Orchestra della pace dell’IC di Umbertide Montone e Pietralunga.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
531

Lunedì 6 novembre il grande incontro con i bambini e le bambine

L’Orchestra della pace di Umbertide
da Papa Francesco

 

“Impariamo dai bambini e dalle bambine”. Con questo motto, lunedì 6 novembre, Papa Francesco incontrerà più di settemila bambini del mondo. “Sarà un nuovo momento straordinario dedicato alla formazione dei costruttori di pace”, ha dichiarato Flavio Lotti, direttore della Fondazione PerugiAssisi per la Cultura della Pace. “Papa Francesco ci chiede di metterci all’ascolto dei bambini e delle bambine per accelerare il cambio di rotta di cui abbiamo bisogno per affrontare le grandi sfide e minacce che incombono”.

Tra le scuole, i gruppi e gli artisti che interverranno nell’Aula Paolo VI del Vaticano, ci sarà anche l’Orchestra della pace “Aldo Capitini” dell’Istituto Comprensivo Umbertide Montone Pietralunga, aderente alla Rete Nazionale delle Scuole per la pace.

L’Orchestra, che si esibirà a partire dalle 14.00, sarà composta da 41 ragazzi e ragazze, tra gli 11 e i 14 anni, con le loro voci, chitarre, flauti, violini, tastiera, basso e batteria.

“La nostra scuola lavora da anni per costruire insieme ai suoi docenti e con i suoi alunni la cultura della pace e dell’amicizia tra le persone prima e tra i popoli più in generale, ha dichiarato la dirigente dell’Istituto Paola Avorio. Con questa intenzione e nello spirito di ciò che Aldo Capitini ha trasmesso nei suoi scritti e con il suo costante esempio abbiamo deciso di chiamare l’orchestra della nostra scuola ‘Orchestra della Pace Aldo Capitini’, filosofo, politico, poeta ed educatore, ideatore della Marcia della Pace Perugia-Assisi.”

Insieme con i bambini di Umbertide ci saranno anche quelli di Assisi e di Terni e di 84 paesi di tutto il mondo. “Grande entusiasmo tra i bambini di dell’Istituto Comprensivo Assisi 1 -ha affermato Stefania Proietti, sindaca della città di San Francesco-. Mai come oggi sono necessari, urgenti proposte di educative per non soccombere alla logica dell’odio.”

“In questi mesi così drammatici per il mondo quest’incontro apre la strada da intraprendere, ripartire dai più piccoli – ha dichiarato padre Enzo Fortunato, coordinatore dell’evento – Nell’ora più buia il Santo Padre ci dona uno spiraglio di luce. Di fronte all’inferno della guerra, la Chiesa offre la bellezza della pace”.

L’evento sarà trasmesso in diretta dal Centro Televisivo Vaticano (CTV) e da TV2000 dalle 14,15 e dal TG1 con uno speciale che avrà inizio alle 15.20.

L’incontro con Papa Francesco è patrocinato dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione e organizzato in sinergia con Comunità di Sant’Egidio, Cooperativa Auxilium, Trenitalia e Busitalia (società del Gruppo FS Italiane), Uffici Scolastici Regionali e con il sostegno del mondo francescano, della Fondazione PerugiAssisi e della Federazione Italiana Giuoco Calcio.

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+