31 Maggio a Mantova, l’Italia ripudia la guerra: educhiamo alla pace


Tavola della pace


Si stanno combattendo ancora molte guerre ignorate dalla comunità internazionale. Alcune vedono protagonista l’esercito italiano, ma esse non vengono più chiamate meramente guerre. Interverranno: Flavio Lotti, Coordinatore nazionale tavola della pace e Elena Monicelli, Responsabile Scuola di pace Montesole.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
31 Maggio a Mantova, l'Italia ripudia la guerra: educhiamo alla pace
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Giovedì 31 maggio 2012
ore 20:45
Sala delle Capriate, Piazza L.B. Alberti, Mantova
 
Interverranno:
Flavio Lotti, Coordinatore nazionale tavola della pace
Elena Monicelli, Responsabile Scuola di pace Montesole

Si stanno combattendo ancora molte guerre ignorate dalla comunità internazionale. Alcune vedono protagonista l'esercito italiano, ma esse non vengono più chiamate meramente guerre. Si parla di guerra al terrorismo, guerra per la democrazia, guerra preventiva, guerra umanitaria, missione di pace.

L'Italia spreca 20 miliardi di euro all'anno in spese militari inutili, che nulla hanno a che vedere con il bisogno di sicurezza dei cittadini. E' in discussione l'acquisto di 90 cacciabombardieri F35 che, con la loro manutenzione, verrebbero a costare 30 miliardi di euro.
Al contrario di quanto è stato dichiarato, la voce di bilancio che riguarda le spese militari non è stata ridotta.
Questi soldi sarebbero investiti meglio in aiuti alle famiglie in difficoltà, istruzione, sanità e recupero al territorio.

Richiamare la politica al rispetto della Costituzione ed educare alla pace è un diritto che noi cittadini e cittadine voglia rispettare.

 

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento