AVVENIRE


Noi in marcia perchè la pace non si arrende!

In migliaia hanno partecipato ad Assisi alla marcia della pace: «Il momento è grave, serve coraggio. Non si può restare indifferenti di fronte ai massacri in Ucraina e Medio Oriente»

Un mondo in fuga. L’Onu: mai così tante crisi umanitarie!

Ancora un record, ma non c’è nulla festeggiare. È il numero delle persone nel mondo in fuga da guerre e cataclismi: 120 milioni. Solo 10 anni fa erano la metà. I tre quarti comunque restano in paesi limitrofi. È il bilancio drammatico del nuovo Rapporto Global Trends dell’Unhcr, l’Agenzia Onu […]

Cara Europa, ritrova l’anima e la pace

I presidenti Cei si rivolgono al Continente in vista delle prossime elezioni: servono ideali comuni e valori coltivati. Diciamo no a divisioni e nazionalismi. Di seguito pubblichiamo la lettera.

Trent’anni fa il genocidio in Ruanda

Da quel 6 aprile del 1994, in poche settimane si arrivò al culmine di decenni di cattive politiche e separazioni etniche. Tedeschi e belgi avevano preparato lo scenario, dividendo i ruandesi per tribù

In collisione con i diritti umani

La soluzione “innovativa” prevista dal patto Meloni-Rama può entrare in collisione con i diritti sanciti dalla Costituzione italiana e dai trattati europei e internazionali.

Digiuno per la pace

Martedì 17 ottobre la giornata di digiuno e di preghiera per la pace indetta dal Patriarca latino di Gerusalemme il cardinale Pierbattista Pizzaballa.

Il fallimento della guerra al terrore

A 22 anni dall’11 settembre al-Qaeda è ritornata forte per colpire. Anche gli esperti ammettono il “fallimento della guerra al terrore” seguita agli attentati negli Stati Uniti. Identificate altre due delle 2.753 vittime delle Twin Towers.