• testo grande
  • testo medio
  • testo piccolo
youtube facebook twitter flickr
cosa c'è di nuovo
Invia Ora
aiutaci
<< Settembre 2010 >>
L M M G V S D
    1 2Castelfranco Veneto (TV), incontro: Testimonianze di pace per la Palestina 3 4 5
6 7Verona: ?IMMIGRAZIONE, SESSUALITÀ E DIRITTI? 8 9 10Verona: Villa Buri - ATTO III SCENA PRIMA PERFORMANCE CONCLUSIVA
Novellara - Correggio (RE), Terza edizione Festival Uguali_Diversi: giovani.con_futuro cercasi
11Verona: Villa Buri - QUALI CANTIERI PER LA VERONA DEI PROSSIMI ANNI?
Novellara - Correggio (RE), Terza edizione Festival Uguali_Diversi: giovani.con_futuro cercasi
12Verona, Corso residenziale: Operatori di solidarietà e pace
Verona: Villa Buri - Disarmo e armi.
Novellara - Correggio (RE), Terza edizione Festival Uguali_Diversi: giovani.con_futuro cercasi
13 14Verona: Villa Buri - Diritto alla buona scuola 15 16 17 18 19
20 21Dakar, SEMINARIO INTERNAZIONALE DAKAR per NOBEL donne africane 21-26 settembre 2010
Verona, Diritto alla legalità
22 23Bergamo, 23/24/25 settembre: tre giorni su "Le mafie....a casa nostra. Verso il forum Sociale Antimafia del Nord" 24 25Massa, TuttaUnAltraCitta... in festa 26
27 28Verona: Villa Buri - Diritto al futuro, una società non nucleare 29 30


:: Partecipa ::

La Marcia Perugia-Assisi comincia nella tua città.
La Marcia per la pace Perugia-Assisi non è un evento ma la tappa di un cammino che attraversa le nostre città.

La preparazione della Marcia deve dunque partire da ciascuna delle città e dei luoghi in cui viviamo, dalle nostre case, dai nostri quartieri, dalle nostre scuole, dalle nostre parrocchie e chiese, dai nostri luoghi di lavoro, dalle nostre associazioni, da ogni Comune, Provincia e Regione.

In ogni città dovranno essere definiti percorsi, obiettivi e tappe coerenti con gli obiettivi generali del progetto. Tutte le iniziative potranno essere contraddistinte con il logo “Verso la Marcia Perugia-Assisi - 16 maggio 2010”.

Le associazioni, i gruppi e gli enti locali interessati sono innanzitutto invitati a fare due cose:


1.    aderire subito al comitato promotore della Marcia per la pace Perugia-Assisi;

2.    definire un programma di attività per coinvolgere da subito tutti i soggetti presenti sul proprio territorio. In ogni città si potrà seguire la strada più adatta a favorire la più ampia partecipazione attiva.

In particolare invitiamo tutti a promuovere e organizzare la partecipazione al Forum della pace e alla Marcia:


•    delle scuole
e delle classi, degli studenti e degli insegnanti impegnati in percorsi di educazione alla cittadinanza e alla costituzione nonché di educazione interculturale, educazione alla legalità, ai diritti umani, alla pace, alla democrazia, all’ambiente, al dialogo, allo sviluppo;

•    dei giovani
e dei gruppi giovanili attivi sul territorio;

•    degli immigrati
e dei “nuovi italiani” presenti sul territorio valorizzando e sviluppando tutte le esperienze interculturali di incontro, accoglienza, dialogo e condivisione che esistono nelle nostre città, nelle nostre scuole, associazioni e comunità;

•    dei Comuni, delle Province e delle Regioni
che devono impegnarsi fattivamente a promuovere tutti i diritti umani per tutti sul proprio territorio e nel mondo.

Le persone che faciliteranno
questo processo, in ogni città, entreranno a far parte del comitato organizzatore del Forum e della Marcia per la pace Perugia-Assisi.

La preparazione del Forum e della Marcia per la pace Perugia-Assisi ci deve aiutare ad unire e rafforzare l’azione di quanti sono impegnati, dentro e fuori il nostro paese, contro le vecchie e nuove povertà, le guerre, le mafie e l’illegalità, le ingiustizie, le violazioni dei diritti umani.

L’obiettivo è valorizzare, rafforzare ed estendere tutte le iniziative, i programmi e i progetti che su questi obiettivi vengono realizzati dalle scuole, dalle associazioni e dagli enti locali.

 

D’Alema dice che l’Italia spende poco per le armi. Che ne pensi?

Si è votato dal 07.07.2010 al 21.07.2010

> Leggi i risultati

Il 21 settembre 2010 "Tutti a scuola" per costruire una nuova cultura

Martedì 21 settembre, il mondo celebrerà la Giornata internazionale dell’Onu per la pace. Lo stesso giorno a Roma, presso il Quirinale, si svolgerà la Cerimonia inaugurale del nuovo anno scolastico voluta dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.


21 settembre 2010: Giornata Internazionale dell’Onu per la Pace

Il 21 settembre rappresenta la data d’inizio di un nuovo grande progetto educativo che culminerà, un anno dopo, con la Marcia per la pace Perugia-Assisi del 25 settembre 2011. Leggi il documento della Tavola della pace.


21 settembre 2010 – 25 settembre 2011 Costruiamo insieme una nuova cultura!

Cominciamo dalle nostre scuole e dalle nostre città. Facciamo in modo che in ogni città nasca un nuovo progetto educativo centrato sui grandi valori costituzionali e sul protagonismo dei giovani.


Anno scolastico 2010-2011: Costruiamo insieme una nuova cultura!

Pubblichiamo il programma nazionale di EducAzione alla pace e ai Diritti Umani “La mia scuola per la pace” promosso dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani e dalla Tavola della pace.