09.03.2010
La situazione dei rom in riferimento al Piano Nomadi del governo
La Sezione Italiana di Amnesty International invita tutti l'11 marzo alla conferenza stampa di presentazione della campagna internazionale sulle violazioni dei diritti umani dei rom derivanti dall’attuazione del “Piano nomadi” di Roma.
Foto di http://www.eduardocastaldo.com/
ore 11.00
(largo Marcello Mastroianni 1)
Nel documento che verrà presentato alla stampa, intitolato “Italia - La risposta sbagliata. Il ‘Piano nomadi’ viola il diritto all’alloggio dei rom a Roma”, Amnesty International sottolinea che tale programma, avviato nel luglio 2009, viola i diritti umani di migliaia di rom.
Il piano prevede la distruzione di oltre 100 insediamenti rom nella capitale e il trasferimento di circa 6000 persone, senza adeguata consultazione, in appena 13 campi, ampliati o di nuova costruzione, situati nella periferia di Roma. Il piano è destinato a lasciare senza alloggio oltre 1000 rom.
Interverranno:
John Dalhuisen, esperto sulla discriminazione, Programma Europa e Asia Centrale del Segretariato Internazionale di Amnesty International
Ignacio Jovtis, esperto sull’Italia, Programma Europa e Asia Centrale del Segretariato Internazionale di Amnesty International
Christine Weise, presidente della Sezione Italiana di Amnesty International.
Saranno inoltre presenti rappresentanti di alcune famiglie rom le cui storie sono descritte nel documento.
Saranno disponibili fotografie e filmati.
Conferma la tua partecipazione a:
press@amnesty.it, 348 6974361
In allegato l'invito!
Documenti collegati
D’Alema dice che l’Italia spende poco per le armi. Che ne pensi?
Il 21 settembre 2010 "Tutti a scuola" per costruire una nuova cultura
Martedì 21 settembre, il mondo celebrerà la Giornata internazionale dell’Onu per la pace. Lo stesso giorno a Roma, presso il Quirinale, si svolgerà la Cerimonia inaugurale del nuovo anno scolastico voluta dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
21 settembre 2010: Giornata Internazionale dell’Onu per la Pace
Il 21 settembre rappresenta la data d’inizio di un nuovo grande progetto educativo che culminerà, un anno dopo, con la Marcia per la pace Perugia-Assisi del 25 settembre 2011. Leggi il documento della Tavola della pace.
21 settembre 2010 – 25 settembre 2011 Costruiamo insieme una nuova cultura!
Cominciamo dalle nostre scuole e dalle nostre città. Facciamo in modo che in ogni città nasca un nuovo progetto educativo centrato sui grandi valori costituzionali e sul protagonismo dei giovani.
Anno scolastico 2010-2011: Costruiamo insieme una nuova cultura!
Pubblichiamo il programma nazionale di EducAzione alla pace e ai Diritti Umani “La mia scuola per la pace” promosso dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani e dalla Tavola della pace.
05.07.2010
Senigallia 2010 - 2 e 3 luglio - Seminario nazionale della Tavola della pace
Il 2 e 3 luglio si è svolto il 28° Seminario nazionale della Tavola della pace "Contro la crisi più grande" per progettare la strada che vogliamo fare insieme fino alla Perugia-Assisi del 25 settembre 2011.
12.07.2010
Senigallia 2010 - Verso la prossima Marcia per la pace Perugia-Assisi
Per visualizzare correttamente questo sito scarica Adobe Flash Player.
Array06.07.2010
Senigallia - Intervento di Luciano Corradini, Professore Emerito di Pedagogia Generale
Per visualizzare correttamente questo sito scarica Adobe Flash Player.
Array
















