Bookmark and Share
13.01.2015

7 febbraio, aderisci alla Giornata contro il terrorismo e la guerra

La Tavola della pace propone di organizzare una Giornata nazionale contro il terrorismo, la guerra e la violenza all'insegna del motto: “Libertè, Egalitè, Fraternitè - Reinventiamo la libertà, l’uguaglianza, la fraternità!”

Articolo di: Tavola della pace
Foto di Tavola della pace

       

"Non cediamo alla cultura dello scontro e dell'indifferenza". Dopo la grande manifestazione di Parigi, la Tavola della pace propone di organizzare, sabato 7 febbraio 2015, un mese dopo la strage, una Giornata nazionale d'impegno contro il terrorismo, la guerra e la violenza all'insegna del motto: “Libertè, Egalitè, Fraternitè - Reinventiamo la libertà, l’uguaglianza, la fraternità!”

“Dopo la strage di Parigi, ha dichiarato Flavio Lotti coordinatore della Tavola della pace, abbiamo il dovere di rilanciare con ancora maggiore determinazione il nostro impegno per la pace, contro il terrorismo, la guerra, la violenza.

Il momento è complesso e complicato. Dobbiamo contrastare le semplificazioni e cercare le radici del problema senza cedere alla cultura dello scontro e dell'indifferenza.

La tragedia di Parigi ha scosso l'Europa ma "la guerra è dappertutto", come ha detto Papa Francesco. Nigeria, Siria, Iraq, Ucraina, Libia, Afghanistan, Palestina, Somalia, Sudan,. Tutti i giorni la guerra e il terrorismo fanno strage di vite umane. E noi non possiamo restare a guardare.

Cominciamo dunque dalle nostre città-mondo. In ogni scuola, in ogni città, in ogni Comune riflettiamo insieme e costruiamo nuovi progetti di pace. Promuoviamo la cultura dell'incontro e del dialogo.

Come diceva Aldo Capitini, oggi più che mai questo è il tempo in cui ciascuno deve fare qualcosa!"

Particolare attenzione sarà dedicata al coinvolgimento dei giovani e delle scuole.

Le adesioni alla Giornata del 7 febbraio vanno inviate alla Tavola della pace, via della viola 1 (06122) Perugia, Tel. 335.6590356 - 075/5736890 - fax 075/5739337 email: adesioni@perlapace.it - www.perlapace.it

Documenti collegati

Leggi tutte le news

Gaza: Come giudichi il comportamento del governo italiano?

Si è votato dal 02.08.2014 al 31.10.2014

> Leggi i risultati

Marcia Perugia-Assisi. Guida per le scuole

Come organizzare la partecipazione delle scuole alla prossima Marcia della pace e della fraternità Perugia-Assisi del 9 ottobre 2016


Guerre: il tempo di reagire è ora!

Aderisci anche tu all'Appello della Tavola della pace lanciato lo scorso sabato dal Centro Balducci di Zugliano


Organizziamo assieme una grande Marcia Perugia-Assisi

La pace si allontana! Aiutaci a riportarla nel mondo e a radicarla in Europa. Domenica 9 ottobre 2016 Marcia della pace e della fraternità da Perugia ad Assisi.


Verità e giustizia per Giulio Regeni!

La Tavola della pace e la Rete della PerugiAssisi chiedono che emerga tutta la verità e sia fatta giustizia per lo studente ucciso in Egitto